in

La Cina prova a tagliare le gambe a Mercedes e BMW: il nuovo modello premium ha un motore da paura

Auto cinese - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Il nuovo modello premium vanta un motore da brividi. La rivale numero uno di Mercedes e BMW arriva dalla Cina.

C’erano una volta le auto cinesi, copia incolla dei modelli occidentali, non fosse per la minor qualità e soprattutto il prezzo di vendita stracciato. Ora di quegli standard rimane poco o niente, se non il costo ancora competitivo rispetto a quello proposto dalle competitor. Lo sanno bene Mercedes e BMW, due Case di fama internazionale riconosciute per il valore delle loro vetture in termini di sicurezza e prestazioni, attualmente insidiate proprio da un bolide premium di provenienza Cina.

La Cina prova a tagliare le gambe a Mercedes e BMW: il nuovo modello premium ha un motore da paura
Auto cinese – Reportmotori.it

Nel tempo infatti il Paese del Dragone si è evoluto a livello produttivo e le sue automobili sono diventate top sotto ogni punto di vista. L’esempio ce lo regala la nuova nata di cui parleremo a breve: una station wagon spinta da un motore plug-in hybrid che sfoggia uno stile racing e vanta una cavalleria da far girare la testa a chiunque. Estremamente elaborata da punto di vista della tecnologia, per qualcuno potrebbe esserlo anche troppo.

Dalla Cina in arrivo la Denza Z9 GT DM-i, una potenza inaudita degna di una supercar

Gli automobilisti italiani potranno acquistarla probabilmente a partire del prossimo anno. Ci riferiamo alla Denza Z9 GT DM-i che, per la verità, nel Bel Paese è già approdata lo scorso luglio in occasione della Swan Lake Garda Challenge, gara di vela che si svolge annualmente sul lago lombardo in quanto sponsor di uno degli equipaggi. Entrando nei dettagli tecnici, si tratta di una maxi-wagon plug-in hybrid 4X4 in grado di scaricare sull’asfalto la bellezza di 870 cv.

Nella sua declinazione full electric, invece, i cavalli diventano addirittura 956. Progettata da Wolfgang Egger, lo stesso che ha disegnato la Alfa Romeo 8c Competizione, è lunga ben 5,20 metri ed è alta 1,50. Affusolata nell’area frontale, sfoggia luci sotti e un cofano attraversato da leggere nervature. Segno distintivo i retrovisori digitali al posto degli specchietti collegati a due display presenti in abitacolo.

La Denza Z9 GT DM-i in pista
Dalla Cina in arrivo la Denza Z9 GT DM-i, una potenza inaudita degna di una supercar (Denza) – Reportmotori.it

Osservando il posteriore, invece, spiccano le forme rotonde e lo spoiler con due cavità, oltre al lunotto inclinato. Aprendo le portiere troviamo un ambiente raffinato, con le sellerie in ecopelle e due schermi da 17,3 e 13,2 pollici. Chi ama la musica può festeggiare anche per l’inserimento di ben vento altoparlanti e se si è impegnati in un viaggio lungo e fa caldo, niente paura, c’è pure un vano refrigerato per le bevande. Costo? 70mila euro.

Scritto da Chiara Rainis

Mercedes dimenticata

La Mercedes “astronave” dimenticata da tutti: la vera sorpresa è il suo particolare motore

Compra una Ferrari al costo di una Dacia: con questo "trucco" si ritrova per le mani un tesoro

Compra una Ferrari al costo di una Dacia: con questo “trucco” si ritrova per le mani un tesoro