In arrivo il SUV più amato dagli automobilisti. Porsche costretta al passo indietro per accontentare i clienti.
Sono diversi i costruttori specializzati in automobili di lusso o supersportive ad essere attanagliati dall’interrogativo se proseguire per la propria strada, quella più battuta e legata alla tradizione, o buttarsi nell’ignoto, in ciò che potrebbe destare scalpore e magari allontanare qualche cliente storico. La verità è che per molti il gioco non vale la candela e in barba alle spinte delle nuove direttive, dopo un primo momento di cedimento, ora stanno tornando indietro.
Un esempio è la stessa Ferrari la quale, pianificato l’ingresso di un modello di rottura con il passato nel 2026, è tornata sui propri passi e ha deciso di far slittare avanti di due anni l’uscita. Allo stesso modo Porsche, il primo marchio di alto livello a mostrare dubbi sul da farsi, ha preferito fermare il progetto parallelo e accontentare la sua clientela riproponendo una tipologia di SUV finora in grado di darle ottimi riscontri.
Porsche ripropone un SUV a benzina, il nome e come sarà
Per ragioni di mancata conformità rispetto al Regolamento Generale sulla Sicurezza entrato in vigore da luglio 2024 la Casa tedesca era stata costretta ad eliminare dal mercato europeo la Macan, sostituendola con una variante elettrica in linea con le direttive. Non ovunque però la vettura ha subito il medesimo trattamento ed infatti, fuori dai confini del Vecchio Continente sta continuando a circolare e lo farà almeno per fino al 2026. Scaduta tale scadenza, però, come confermato dall’amministratore delegato Oliver Blume, non ci sarà un nuovo EV, bensì uno Sport Utility Vehicle ancora a carburante.
Le risorse extra appena investite dal brand di Zuffenhausen serviranno proprio per dare vita a propulsori endotermici e ibridi più raffinati e attenti alle emissioni, a beneficio di di un modello che non vedremo in strada prima del 2028. Nel corso della call di presentazione dei risultati ottenuti nella prima metà del 2025, il dirigente ha reso noto che si tratterà di un veicolo molto diverso dalla Macan full electric.
Per rendere il processo più snello dovrebbe essere sfruttata la Premium Platform Combustion di Volkswagen, e nella costruzione potrebbero essere inseriti diversi elementi della Audi Q5 che si basa sulla stessa piattaforma. E’ quindi quanto mai probabile che la scelta dell’unità motrice ricadrà sul quattro cilindri a benzina, sul powertrain plug-in e sul V6 per la variante sportiva. Il nome, invece, dovrebbe essere inedito.
- Stellantis getta la maschera sull’elettrico: ha un’importante novità sul futuro - 8 Ottobre 2025
- Opel mette il fuori tutto, sino a 10mila euro di vantaggi: come ottenerli e su quali vetture - 7 Ottobre 2025
- Vuole una Ferrari a tutti i costi e spedisce un assegno a Maranello: scatta la denuncia per danno d’immagine - 7 Ottobre 2025