in

Volkswagen, il modello più amato dà nuova speranza: arriva l’annuncio che non ti aspetti

Volkswagen, il modello più amato dà nuova speranza: arriva l'annuncio che non ti aspetti (Pixabay) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Il modello più amato sta per tornare. Ecco l’annuncio di Volkswagen che nessuno poteva aspettarsi.

Andare controcorrente è possibile. Ebbene sì, in un automotive che vuole e tende a convertirsi alla modernità, qualche costruttore non accenna a staccarsi dalla tradizione convinto che in barba a certe campagne almeno l’inizio del prossimo decennio sarà ancora all’insegna delle vetture per come le abbiamo conosciute finora. Tra i più convinti del non dover a tutti i costi scendere dal carro di quella che è stata finora la normalità figura anche Volkswagen.

Il logo Volkswagen sul volante
Volkswagen, il modello più amato dà nuova speranza: arriva l’annuncio che non ti aspetti (Pixabay) – Reportmotori.it

Proprio nelle ultime ore da Wolfsburg è arrivata una conferma che ha mandato in visibilio i più scettici per quanto riguarda le nuove tecnologie. Il modello più amato della Casa tedesca, continuerà ad essere realizzato come sempre, sebbene già nella generazione attuale sia stato privato del cambio manuale e a dispetto di un disinteresse progressivo per il segmento in cui si inserisce da parte dell’utenza, che, ormai da tempo è sempre più alla ricerca di veicoli spaziosi.

La Volkswagen Golf GTI non cambia, il motore continuerà ad essere endotermico

A causa delle restrizioni progressive relative ai propulsori alimentati a carburante, è diventato difficile, anche per i produttori di auto far fronte alle richieste di conversione agli EV, e allo stesso tempo accontentare un’utenza ancora affezionata ai motori endotermici. Per quanto concerne Volkswagen e in particolare la Golf GTI, il CEO Thomas Schaefer ha assicurato che la potente hatchback continuerà ad essere disponibile anche nella declinazione a benzina.

Come riportato dal sito Motor1, il dirigente ha dichiarato che per il 2030 i modelli realizzati in Germania saranno ancora in buona percentuali dotati di ICE, seppur con qualche intervento a livello elettrico, quindi probabilmente in configurazione ibrida. Per il momento non vi sono certezze, ma soltanto una frase che fa intendere che la GTI potrebbe seguire l’esempio della GTE, diventata nel frattempo una plug-in hybrid.

La Volkswagen Golf GTI in strada
La Volkswagen Golf GTI non cambia, il motore continuerà ad essere endotermico (Volkswagen) – Reportmotori.it

L’ipotesi più probabile è che l’attuale modello venga modificato, in attesa dell’uscita della nona generazione, che, come anticipato dallo stesso dirigente, sarà full electric. A proposito delle scelte future del marchio, un membro dei vertici, tale Kai Grunitz, ha fatto sapere che l’attuale MK8 resterà immutata fino al 2035, quando con l’ingresso della MK9 elettrica manderà in pensione anche la vecchia Golf.

Scritto da Chiara Rainis

La Lancia Delta HF Integrale che nessuno ha mai visto in Italia: oggi vale una fortuna, è la più esclusiva di sempre

La Lancia Delta HF Integrale che nessuno ha mai visto in Italia: oggi vale una fortuna, è la più esclusiva di sempre

Autovelox spenti

Autovelox, questi qui sono stati spenti: niente multe, quali sono