Il nome e la data sono già stati definiti. Ecco chi sarà il team principal della Ferrari del futuro.
Come ogni anno anche alla vigilia del campionato 2025 la Ferrari aveva promesso che sarebbe stata competitiva e che avrebbe provato a lottare per il titolo, ma come presto ci si è potuti rendere conto, l’illusione è durata il tempo di un amen. Incapace di reggere il passo della McLaren, si sta salvando soltanto perché le seconde guide di Mercedes e Red Bull si sono finora dimostrate deboli, ma il distacco dagli inglesi resta clamoroso.
Se la scuderia di Woking svetta a quota 516 punti, la Rossa è ferma a 248. Un gap davvero importante che ha fatto traballare e non poco la posizione dirigenziale di Frederic Vasseur, rimasto in attesa di giudizio per il futuro. A pesare sulla sua eventuale mancata conferma il malumore interno al team, in particolare dei due piloti Leclerc ed Hamilton i quali, privi di peli sulla lingua, non hanno mai taciuto la loro amarezza per una SF25 al di sotto delle attese.
Vasseur alla Ferrari anche nel 2026, presto l’annuncio
In verità, a dispetto di una monoposto veloce soltanto a tratti e di errori talvolta eclatanti in termini di strategia, il posto del buon Frederic sarebbe salvo. A farlo intendere in modo chiaro lo stesso presidente di Stellantis e del Cavallino John Elkann, volato a Budapest, dove sono già cominciate le prove in vista del GP di domenica, proprio per sigillare il patto con il manager francese. Per l’occasione il pupillo di Gianni Agnelli ha voluto rimarcare la bontà del lavoro dell’attuale boss.
In particolare il 49enne ha evidenziato come il secondo posto assoluto ottenuto nel 2024 e la realistica conferma alla fine del Mondiale in corso, siano la dimostrazione di una progressiva crescita, ragion per cui, per poter ambire ad un ulteriore passo in avanti sia necessaria la stabilità dell’organico. Una sorta di squadra che vince non si cambia, sulla scia di quanto avvenuto nel WEC dove la coesione ha portato il marchio italiano a beffare la più esperta concorrenza.
Malgrado la sua presenza in circuito per rassicurare il gruppo che non vi saranno colpi di scena in corso d’opera, per l’ufficialità del rinnovo di Vasseur, circoscritto al campionato venturo, bisognerà attendere ancora qualche settimana. Indiscrezioni suggeriscono come periodo buono la vigilia del round di Monza, dove più che altrove la Ferrari è sotto i riflettori.
- Stellantis getta la maschera sull’elettrico: ha un’importante novità sul futuro - 8 Ottobre 2025
- Opel mette il fuori tutto, sino a 10mila euro di vantaggi: come ottenerli e su quali vetture - 7 Ottobre 2025
- Vuole una Ferrari a tutti i costi e spedisce un assegno a Maranello: scatta la denuncia per danno d’immagine - 7 Ottobre 2025