Motore indistruttibile e con 5 milioni di km alle spalle. Ecco qual è la miglior Mercedes mai uscita sul mercato.
Non tutti i produttori di automobili possono vantarsi di dare vita a mezzi indistruttibili o dalla grande affidabilità. Sebbene oggi rispetto al passato i passaggi in officina sono meno frequenti, è innegabile che qualche Casa sia una sicurezza più di altre. E’ evidente che più si sollecita una componente maggiore sarà il rischio che questa, a lungo andare si rovini o si comprometta nella sua piena funzionalità.
Di certo non ha avuto problemi di tale sorta la Mercedes di cui parleremo e che può vantare dietro di sé una gloriosa storia di resistenza grazie soprattutto al suo motore. Quasi 5 milioni di km coperti, per l’esattezza 4,58, non in Germania, bensì sulle strade della Grecia. Un risultato fantastico, quanto inimmaginabile che ha garantito al veicolo un posto in vetrina. Dove? Nel prestigioso museo di Stoccarda.
La Mercedes 240 D entra nella leggenda, nessuna al mondo ha mai fatto tanta strada
Il giorno in cui nel lontano 1981 decise di comprarla, il signor Gregorios Sachinidis sicuramente non poteva immaginare che la sua Mercedes 240 D lo avrebbe accompagnato così a lungo. Per il suo lavoro di taxista aveva infatti scelto di puntare su una vettura usata, del 1976, con il pensiero di rinnovarla alla bisogna. In realtà quel momento non è mai arrivato in quanto l’uomo non ha mai avuto necessità di acquistare un modello nuovo.
Tutto merito del buon lavoro degli ingegneri tedeschi, ma altresì dell’attenzione alla manutenzione ordinaria del suo proprietario. Considerato che le strade greche sono abbastanza dissestate, che sia riuscito a macinare così tanti chilometri senza dover mettere mano al propulsore è davvero qualcosa da inserire nel guinness dei primati. Anche per questo la Casa della Stella a tre punte ha voluto fare un doppio omaggio a questo suo esemplare cliente.
Esporre, come anticipato, il veicolo nei suoi padiglioni museali, e le chiavi di una C-Class nuova di zecca per poter tentare altre imprese. Davanti alla possibilità di poter godere di un mezzo all’avanguardia e fresco di fabbrica, l’uomo non si è fatto pregare e ha accettato il baratto. Va detto che non è l’unico a detenere un simili primato. Un cittadino americano, tale Irv Gordon ha percorso oltre 3 milioni di miglia alla guida di una Volvo P1800.
- Stellantis getta la maschera sull’elettrico: ha un’importante novità sul futuro - 8 Ottobre 2025
- Opel mette il fuori tutto, sino a 10mila euro di vantaggi: come ottenerli e su quali vetture - 7 Ottobre 2025
- Vuole una Ferrari a tutti i costi e spedisce un assegno a Maranello: scatta la denuncia per danno d’immagine - 7 Ottobre 2025