in

Una delle Maserati più rare di sempre spunta fuori e vale una fortuna: sembra una Ferrari

Una delle Maserati più rare di sempre spunta fuori e vale una fortuna: sembra una Ferrari (Pixabay) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Sembra una Ferrari ed invece è una Maserati. Un modello più raro non si era mai visto e oggi vale una fortuna.

Guardandola viene in mente una Ferrari, ma l’essenza è diversa. Pur essendo un’auto dalle grandi prestazioni con un qualsiasi modello di Maranello, se ne distingue per alcune caratteristiche che la rendono speciale. Anzi, si tratta di una vettura talmente speciale quanto rara da valere una fortuna. In Maserati non hanno dunque badato a spese quando hanno deciso di dare vita ad un gioiello capace di sfidare addirittura la Rossa.

Il frontale di una Maserati con il logo
Una delle Maserati più rare di sempre spunta fuori e vale una fortuna: sembra una Ferrari (Pixabay) – Reportmotori.it

Non per nulla fonte d’ispirazione è stata la Ferrari Enzo, ma con una particolarità, un coefficiente di resistenza all’aria più basso che la rendeva ancora più performante. Realizzata in appena 50 esemplari va da sé che la clientela a cui era indirizzata fosse benestante ed infatti il suo costo di mercato era di 810mila dollari. Tornata a disposizione all’asta organizzata al Monterey Jet Center dalla Broad Arrow Auctions, ha raggiunto un valore da capogiro.

La Maserati MC12 Stradale torna a stupire, il nuovo prezzo fa impallidire

Plasmata con l’intenzione di ottenere l’omologazione per poter partecipare alle gare GT internazionali, la Maserati MC12 Stradale non solo ha centrato il bersaglio, ma nelle corse si è subito messa in evidenza confermandosi l’automobile più veloce mai prodotta dall’azienda italiana. A dirlo, non solo i risultati in pista, ma pure i dati. In grado di compiere lo scatto da zero a 200 km/h in meno di 10 secondi, premendo al massimo il pedale dell’acceleratore si superano i 330 km/h.

Uno spunto da far tremare i polsi. Come anticipato la base di partenza era una Ferrari, ma motore, telaio e aerodinamica erano state studiate ad hoc per un modello nato per essere esclusivo. L’esemplare che è stato messo all’incanto e verrà battuto il prossimo agosto è del 2005 e stando alle attese la somma a cui verrà aggiudicata oscilla tra i 4.800.000 e i 5.500.000 di dollari. Aggiungendo qualche dettaglio, il numero di chassis è ZAMDF44B000012095.

La Maserati MC12 Stradale
La Maserati MC12 Stradale torna a stupire, il nuovo prezzo fa impallidire (Broad Arrow Auctions) – Reportmotori.it

E da quanto si può leggere dal contachilometri ha fatto davvero poca strada essendo fermo a 11.500. Restaurata di recente, tra i vari elementi ritoccati e rimessi a nuovo citiamo anche il suo esplosivo V12. Per diverso tempo collocata in California, quest’auto era già apparsa a Newport Beach nel 2021. Uno degli aspetti che la rendendo unica, è il fatto che Maserati, non ha voluto realizzarne una versione più moderna

 

Scritto da Chiara Rainis

Ducati Desmo 450MX motocross

Dalle gare al concessionario: Ducati colpisce ancora, che bomba

Delta 2025

Lancia, spunta la Delta versione 2025: è come quella di 40 anni fa, ma con un tocco di modernità