in

Ora rischi la multa anche se non sei in sella: la norma anti scooter spaventa tutti

Ora rischi la multa anche se non sei in sella: la norma anti scooter spaventa tutti (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Arriva una nuova norma che fa tremare chi usa scooter e moto e sarà importante fare attenzione per evitare delle sanzioni.

In questi ultimi mesi stanno aumentando sempre di più le motivazioni che possono comportare o meno l’emanazione di una sanzione in strada. Il Codice della Strada si è fatto sempre più stringente e sta mettendo in crisi tanti cittadini, con le multe che ora fioccano per varie motivazioni.

Moto novità multa parcheggio
Ora rischi la multa anche se non sei in sella: la norma anti scooter spaventa tutti (reportmotori.it)

Si deve stare molto attenti anche nel momento in cui si va in moto o in scooter, con le due ruote che nell’ultimo periodo sono parecchio bersagliate. Lo si vede anche da ciò che ha portato in auge la Suprema Corte di recente, con questa che è legata a un evento molto comune.

Infatti nelle città non tutti sanno di preciso dove si devono parcheggiare le moto o gli scooter, considerando come gli spazi a disposizione siano sempre minimi e spesso ci si trova costretti a dover sfruttare i parcheggi delle auto o posizionarle in posizioni un po’ al limite. Per questo motivo si deve essere bravi a non creare intralcio agli altri utenti della strada, perché altrimenti le conseguenze possono essere drammatiche.

Scooter parcheggiato male: se causa un incidente sono dolori

Parcheggiare correttamente il proprio scooter è fondamentale perché nel momento in cui causa degli incidenti le conseguenze sono davvero preoccupanti. Lo ha stabilito di recente la Suprema Corte, come riporta Due Ruote, con il caso legato a un ciclista che è stato coinvolto in un incidente nel momento in cui stava cercando di eludere il contatto con uno scooter messo male.

Moto novità multa parcheggio
Scooter parcheggiato male: se causa un incidente sono dolori (reportmotori.it)

Spostandosi a sinistra, ecco che un autocarro lo ha travolto. In un primo tempo il Tribunale aveva assolto il proprietario dello scooter, in quanto, pur avendo invaso la carreggiata di 30 cm, c’era comunque lo spazio per evitare l’impatto. La Procura ha fatto però ricorso in Cassazione in quanto non convinta della sentenza.

La Corte di Cassazione dunque ha stabilito come, essendo parcheggiato in modo irregolare, lo scooter ha costretto il ciclista a compiere una manovra repentina che, così facendo, ha causato l’incidente. Dunque la responsabilità stradale in questi casi è da distribuirsi a più protagonisti della vicenda. Attenzione quindi a come si parcheggia il proprio scooter, perché si rischiano delle spiacevoli sorprese.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Aereo sciopero 24 ore

Altre quattro ore di sciopero, tra pochissimo circolazione in tilt: un disastro per chi deve partire nel weekend

Il frontale di una BMW con logo

La BMW più strana mai costruita: era una berlina con un motore particolare e un dettaglio interno unico