Benzina al passo d’addio, questo motore è leggero come una piuma eppure dà una potenza da vera supercar: la tecnologia cambia le carte in tavola per tutti.
Qual è il futuro delle auto elettriche? Una domanda che tutto l’Automotive si sta ponendo da tempo, tra incertezze e scetticismi. Oggi le vetture EV non riescono ancora a decollare, circondate come sono da problematiche e stereotipi che ne rallentano la diffusione. Nonostante lo sforzo delle case produttrici, le auto a zero emissioni ancora zoppicano e non riescono a ritagliarsi quella fetta di mercato tanto auspicata.
Un qualcosa che potrebbe cambiare, però, con lo sviluppo delle nuove tecnologie. O almeno è quanto si augurano gli appassionati di EV, affascinati da quanto presentato in Gran Bretagna. Protagonista è YASA, azienda specializzata in propulsori al cento per cento elettrici a flusso assiale, che ha presentato un motore che si prepara a rivoluzionare l’intero settore dell’Automotive a zero emissioni.
Si tratta di un motore leggero 13,1 kg di peso, ma capace di generare una potenza da vera e propria super car. L’azienda è stata fondata nel 2009 da Tim Woolmer ed è un punto di riferimento in termini di innovazione nel campo dei motori elettrici. Il motore a flusso assiale rappresenta una scelta estremamente intelligente per compattezza ed efficienza. Anche perché non compromette le prestazioni finali, anzi.
YASA presenta il motore elettrico a flusso assiale super leggero: i dettagli
Il prototipo del nuovo motore presentato da YASA ha dei numeri sorprendenti. Ribadiamo l’incredibile peso limitato a soli 13,1 kg, ma capace di generare una potenza di ben 550 kW. Parliamo di una densità peso potenza pari a 42 kW/kg: è praticamente più del doppio rispetto agli altri motori attualmente messi in commercio su larghissima scala. Larghissima scala che YASA proverà a raggiungere nei prossimi mesi, vista anche la facilità produttiva di questo nuovo motore.
In che senso? Il nuovo motore ad altissime prestazioni progettato da YASA non prevede l’utilizzo di materiali esotici o difficilmente reperibili. E dunque sarà possibile produrlo fino a 50.000 unità all’anno senza comprometterne i costi, che si preparano ad essere molto competitivi.
Ferrari, Koenigsegg, Mercedes-AMG e non solo: sono diversi i marchi che da anni collaborano con YASA, al centro dei motori concept di modelli come la Vision One Eleven e le altre celebri futuristiche avvistate nei saloni di categoria. Il mondo della auto elettriche si prepara ad un grosso scossone. Gli appassionati attendono.
- Lo scooter più amato dagli italiani è in promo: lo paghi nel 2026 e costa due soldi - 23 Ottobre 2025
- Stellantis svende la nuova Jeep Renegade: offerte folli prima di mandarla in pensione - 23 Ottobre 2025
- La moto perfetta per il quotidiano: guidarla ti mette il sorriso e il prezzo non è impegnativo - 9 Ottobre 2025