La Tesla non sta vivendo il proprio momento più esaltante e ora ci sono degli aspetti che devono essere tenuti in considerazione.
Non ci sono dubbi sul fatto che le auto elettriche abbiano beneficiato moltissimo del fatto che sia nato un marchio come quello della Tesla. Una realtà eccezionale e che ha saputo imporsi sul mercato dimostrando come l’elettrico sia in grado di progettare auto anche sportive e soprattutto non solo legate alla città.
Questo ha dato la possibilità di espandere sensibilmente il mercato, tanto è vero che per molto tempo in Europa nessuno vendeva tanto quanto la Tesla. Ora però le cose sono cambiate e non vi è dubbio alcuno sul fatto che il legame tra Musk e Trump, ora concluso, non abbia aiutato.
Le vendite sono crollate e in Europa sono tantissime le aziende che hanno superato la Tesla, con il marchio statunitense che deve cercare in tutti i modi di riprendersi con soluzioni alternative. Vi era grande interesse attorno al lancio del Cybertruck, lo storico pick up elettrico della casa americana, ma a ben guardare la situazione è davvero molto complessa.
Tesla Cybertruck: il crollo delle vendite è allarmante
Vi erano grandi aspettative attorno al lancio del primo storico pick-up di casa Tesla, ma per il Cybertruck al momento non ci sono delle buone notizie. La casa americana deve fare i conti con il crollo delle vendite di questo modello, con il secondo trimestre del 2025 che ha dato alla luce un calo drammatico delle vendite.
Siamo di fronte a numeri davvero minimi, visto come ci si stanzi solo sulle 4306 unità immatricolate. Si tratta dunque di un preoccupante -32% rispetto all’ultimo trimestre del 2024 e addirittura un -50% se paragonato allo stesso periodo del 2024. Un calo delle vendite davvero preoccupante, ma che molto probabilmente poteva anche essere previsto.
Se già la Tesla non vive il proprio periodo migliore, i pick-up elettrici non sono propriamente in cima alle richieste dei clienti. Lo si vede anche con le difficoltà di Ford con il F-150 Lightning e Hummer con la EV, ma queste due sono comunque delle vetture che al momento presentano una quota di mercato superiore rispetto al Cybertruck, con Musk e soci che dovranno riflettere sul tracollo di un’auto molto costosa e complicata anche da costruire, con il flop che rischia di essere fragoroso.
- Il caldo a Natale è un salasso vero e proprio: quasi 500 euro di multa per gli italiani - 4 Dicembre 2025
- Due marchi italiani leggendari tornano in vita: torna il Made in Italy che vuole fare a pezzi FIAT - 4 Dicembre 2025
- Il super SUV a 7 posti con 4 motori che consuma meno di 2 litri ogni 100 km invade l’Europa: sul mercato a brevissimo - 4 Dicembre 2025