Anche passando con il semaforo verde puoi prendere una sonora multa. Il nuovo Codice della Strada non perdona, ecco a cosa devi stare attento.
I semafori sono tra gli strumenti più utilizzati per la gestione del traffico e garantire una circolazione fluida e sicura negli incroci cittadini, soprattutto in quelli più complessi e trafficati. Il loro utilizzo è particolarmente intuitivo grazie al suo linguaggio universale e immediato, ogni colore dà direttive molto chiare che vanno seguite alla lettera per non prendere una sonora multa e, soprattutto, creare un enorme rischio per la sicurezza.
Tutti sanno che con il colore rosso non si può in alcun modo transitare, e che con il colore giallo preannuncia l’arrivo del semaforo rosso e ci si deve quindi iniziare a fermare. Il colore verde, invece, vuol dire “via libera” e consente ai veicoli di transitare liberamente senza rischi, almeno nella maggioranza dei casi.
Quello che molti sottovalutano infatti è che anche il semaforo verde in alcuni casi può rappresentare un rischio e che con la normativa stradale in alcune circostanze si può ricevere una grande multa anche se il semaforo teoricamente consente liberamente di transitare. Bisogna stare attenti se non ci si vuole trovare di fronte a brutte sorprese.
Semaforo verde, in questo caso devi fare attenzione
Ci sono dei casi in cui pur passando con il semaforo verde si può rischiare una sonora multa. Il principio base, ovviamente, è che deve essere sempre garantita la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Prima di tutto, bisogna accertarsi che quando si supera la linea del semaforo sia effettivamente scattato il verde, ogni transito anticipato, anche se minimo, può essere sanzionato. Ovviamente, è poi severamente vietato transitare nelle corsie sbagliate o riservate a mezzi come autobus o bici, ignorando la segnaletica.
Se un agente indica di fermarsi, ha la precedenza sul semaforo. Bisogna quindi assecondare la richiesta. C’è poi un altro aspetto che va sempre tenuto in considerazione: i pedoni hanno la precedenza sulle strisce, anche in caso di semaforo verde vanno quindi lasciati passare. In linea di massima, come detto, vale il buon senso e il garantire la sicurezza stradale: in caso di ostacoli o differenti tipi di indicazione nemmeno il semaforo verde può salvare da una sonora multa.
- Inter, ci vorranno altri 90 giorni: continua l’incubo per il calciatore nerazzurro - 4 Dicembre 2025
- Elkann sta per vendere un altro colosso di Exor: trattativa avanzatissima, lo comprano loro - 4 Dicembre 2025
- Sta per superare Elon Musk come uomo più ricco del mondo, ora ha fatto una cosa assurda - 3 Dicembre 2025