in

Nissan, sorpresa dopo la mancata fusione: nuovo accordo con Honda?

Nuovo accordo Nissan-Honda (Press Media) reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Nissan, occhio alla grossa sorpresa dopo la mancata fusione. Spunta un nuovo accordo con Honda? Ecco cosa sta succedendo nell’Automotive.

Il mondo dell’Automotive alle porte di una notizia epocale? È la grande domanda che lettori e addetti ai lavori si pongono ormai da qualche settimana. È notizia di questo 2025 che Nissan sia alla ricerca di un partner strategico con cui migliorare la produttività delle proprie fabbriche nei mercati più in crisi. Un cenno va proprio agli Stati Uniti, dove i nuovi dazi imposti dal presidente Donald Trump hanno rappresentato una mannaia difficile per tutti i principali player del mercato.

Nissan auto
Nuovo accordo Nissan-Honda (Press Media) reportmotori.it

La gloriosa casa produttrice di Tokyo ha ribadito più volte la necessità di compiere un passo in avanti nel proprio bilancio, che ha risentito della crisi totale dell’Automotive. I postumi del Covid e il susseguirsi dei conflitti internazionali ha scatenato un meccanismo pericoloso anche per colossi come Nissan. Il mercato delle auto non risplende e a farne le spese è tutta la filiera.

Ora il gigante nipponico è tornato a trattare con Honda, così da trovare un accordo per la fornitura di vetture da produrre negli Stati Uniti d’America. Il riferimento va ai pick-up, che rappresentano un passo strategico importante per migliorare il saldo in bilancio di Nissan. Anche perché il calo delle vendite si è fatto sentire e chiama il brand giapponese a rilanciarsi quanto prima.

Nissan, nuovo accordo con Honda? Cosa sta succedendo

Stando a quanto riportato dall’agenzia Kyodo, fonti vicine alla trattativa raccontano di un possibile e nuovo accordo tra Nissan e Honda. Entrambe le case produttrici hanno l’obiettivo di aumentare la propria produzione locale negli USA, così da ammortizzare e smorzare i costi delle tasse e dei dazi imposti da Trump sulle importazioni.

Donald Trump
Nuovo accordo Nissan-Honda (Press Media) reportmotori.it

La trattativa fa da seguito al fallimento della fusione trattata in passato (molto recente, ndr) tra Nissan e Honda. Lo scorso febbraio, i due giganti del Sol Levante avevano intavolato i colloqui per unire le forze, salvo poi arenarsi su incomprensioni e divergenze. Fondamentale la proposta di Honda di rendere Nissan una filiale del proprio marchio.

Un qualcosa di inaccettabile per i vertici del marchio nipponico, ora tornato a trattare un nuovo accordo con il collega-rivale. Questo accordo permetterebbe a Nissan di evitare grossi investimenti per adeguare i propri stabilimenti negli Stati Uniti, unendo le forze con gli stabilimenti già presenti di Honda. Una win-win situation, visto che ne guadagnerebbe anche quest’ultimo.

Scritto da Alessandro

FIAT Multipla ritorno SUV novità

Fiat pronta a rimettere in strada un mito assoluto, dimenticatevi di quella “brutta”: diventerà un SUV spaziosissimo

Elkann e Maserati

Questo motore salverà Maserati: mossa scaccia crisi dell’azienda, è a furor di popolo