ZTL, In questa zona tra poco tempo sarà una pioggia di multe: tutto chiuso per 24 ore, ecco che cosa sta succedendo.
Il dibattitto sulle ZTL continua a sprecarsi in Italia. I comuni, sopratutto nelle grandi città, ne fanno sempre più utilizzo per abbassare i livelli d’inquinamento dell’aria, tenere sotto controllo le emissioni e con l’obbiettivo anche di sostituire il vecchio parco auto del nostro paese e incentivare i cittadini ad abbandonare gli inquinanti vecchi modelli a diesel e benzina per veicoli più sostenibili. Non solo: spesso le ZTL vengono poste nei pressi di centri storici, zone di interesse o particolarmente trafficate per tutelare e valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città e anche rendere più vivibile la zona per i residenti.
L’utilizzo delle ZTL viene però altrettanto criticato, sia per via degli ostacoli per i commercianti, che vedono limitato il flusso di potenziali clienti, sia per via delle crescenti restrizioni sui modelli che possono avervi accesso: la scelta di limitare l’ingresso solo alle auto elettriche è a lungo discussa. Adesso in un’altra grande città le cose sono pronte a cambiare, e le polemiche anche in questo caso non si sono fatte attendere e sono numerose.
ZTL, cambia tutto a Milano
Da Sabato 12 Luglio sono cambiate le regole per la circolazione a Milano: stanno infatti per scattare le multe nel Quadrilatero della Moda, dopo due mesi di sperimentazione sulle disposizioni che non consentono nella zona a traffico limitato (attiva 24 ore su 24) la circolazione di auto non elettriche, a eccezione di quelle dei residenti.
Le cose potrebbero però cambiare per i veicoli ibridi, sebbene la normativa cittadina preveda che debbano anche queste sottostare al divieto. Di recente infatti a Roma (dove come a Milano la normativa cittadina prevede che il transito nelle ZTL sia consentito solo alle elttriche) una sentenza del giudice di pace, che ha accolto il ricorso di un automobilista legato proprio alle automobili ibride, ha deciso invece che anche questi veicoli debbano avere accesso alle ZTL. Se questa sentenza dovesse fare giurisprudenza, dunque, anche a Milano potrebbero aprirsi scenari per aprire il Quadrilatero della Moda anche alle automobili ibride.
Intanto, però, gli automobilisti devono stare attenti: adesso con le sanzioni attivate si rischiano delle multe salatissime. In attesa di novità è sempre meglio evitare infrazioni.
- Inter, ci vorranno altri 90 giorni: continua l’incubo per il calciatore nerazzurro - 4 Dicembre 2025
- Elkann sta per vendere un altro colosso di Exor: trattativa avanzatissima, lo comprano loro - 4 Dicembre 2025
- Sta per superare Elon Musk come uomo più ricco del mondo, ora ha fatto una cosa assurda - 3 Dicembre 2025