Oggi andremo a fare una panoramica relativa alle auto a GPL dotate dei migliori motori, sia in termini di affidabilità che di consumi. Scopriamo quali sono le migliori in assoluto e quali sono i punti di forza.
Nonostante gli anni che passano e le nuove soluzioni disponibili, le auto a GPL sembrano essere sempre in gran forma, in grado di conquistare la fiducia dei clienti. Da diversi anni a questa parte, le loro vendite stanno aumentando con costanza, visto che i loro prezzi di acquisto sono molto convenienti, con consumi ed emissioni ridotte grazie a dei sistemi semplici ed efficienti.
L’auto a GPL più venduta in assoluto, e la cosa non ci sorprende affatto, è la Dacia Sandero dalle nostre parti, ed è anche la vettura best seller in Europa, avendo concluso il 2024 con un totale di 309.000 immatricolazioni. In generale, il gruppo Renault sta credendo molto nel Gas di Petrolio Liquefatto, così come anche il brand DR.
Oltre all’efficienza ed all’economicità, le auto a GPL sono ottime anche per via della loro notevole affidabilità, ed oggi andremo a scoprire quali sono i modelli migliori in tal senso. C’è una scelta molto vasta e per voi c’è solo da valutare quale sia la specifica migliore, perché i modelli di cui vi stiamo per parlare si equivalgono, o quasi, tra di loro.
Auto GPL, continua la crescita di questi modelli
Sono tanti i modelli di auto GPL disponibili al giorno d’oggi. Il settore è stato per anni dominato dalla giapponese Mitsubishi Space Star, spinta da un motore 1.0 litri da 74 cavalli, che garantiva consumi medi nel misto di 4,0 litri ogni 100 km. Essi diventavano di 5,2 litri ogni 100 km con l’utilizzo del GPL. Prima della nuova Ypsilon che è solo ibrida o elettrica, la Lancia era un marchio che puntava molto su questo tipo di alimentazione, con la Ypsilon GPL-benzina da 69 cavalli ed un motore 1.2, che nel misto garantiva qualcosa come 6,1 e 7,4 litri ogni 100 km.
Impossibile, in tal senso, non citare vetture del gruppo Renault, come le stesse auto della casa della Losanga e le Dacia. Si punta, in questo caso sui motori 1.0 TCe da 100 cavalli, oppure l’1.0 turbo da 101 cavalli che viene montato sulla Jogger, con consumi di 7,7 litri ogni 100 km. Molto interessante anche la Renault Captur, spinta da un motore da 100 cavalli, con consumi di 7,7 litri ogni 100 km nel ciclo misto. Insomma, per voi c’è solo l’imbarazzo della scelta, e siamo certi che troverete ciò che cercate.
- Ferrari smascherata dall’ex, che figuraccia: ecco la verità sulla SF-25 - 4 Dicembre 2025
- La Lamborghini venuta dal futuro: design da Ferrari e dettagli unici - 4 Dicembre 2025
- La Fiat che monta un motore BMW: ha il fisico da citycar e il cuore di una premium - 4 Dicembre 2025