in

Altro che Ferrari, il marchio italiano di supercar ha partorito un mostro: oltre 800 CV e un motore V12

Supercar gioiello senza eguali (Pagani) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Ferrari sarà anche il marchio più amato tra le supercar italiane, ma oggi c’è un’alternativa che punta a dominare la scena. Ecco l’ultima creazione di Horacio Pagani, un bolide spinto dal motore V12.

Il mercato delle supercar è da sempre molto combattuto, e pone a confronto un gran numero di marchi, che puntano all’ottenimento del massimo risultato, conquistando una clientela molto esigente. L’ultima novità è la prodigiosa Pagani Huayra Codalunga Speedster, un’evoluzione più elegante e longtail della Huayra svelata al mondo nel 2022.

Supercar motore V12
Supercar gioiello senza eguali (Pagani) – Reportmotori.it

Prima di tutto, è bene sottolineare quanto sia esclusiva in tutto e per tutto, visto che ne verranno prodotte un totale di sole dieci unità. Ad occuparsi della sua creazione è il reparto Grandi Complicazioni dell’azienda emiliana, fondata dal grande Horacio Pagani. Questa è una speciale divisione che si occupa di personalizzare i modelli e di realizzare i progetti one-off, richiesti su commissione dai clienti più affezionati.

Pagani, 864 cavalli per la Huayra Codalunga Speedster

La nuova Pagani Huayra Codalunga Speedster è priva di tetto, ed in questo modo è possibile godersi ancora meglio il sound del prodigioso motore V12 che la spinge. Il look, secondo quanto raccontato da chi l’ha realizzata, è un omaggio alle auto da corsa degli anni Cinquanta e Sessanta, di cui ricorda il design allungato. Inoltre, è un vero e proprio inno alla bellezza ed all’esclusività delle supercar, dotate di linee fluide, fornendo una sensazione di leggerezza e di prestazioni elevate. Le consegne partiranno dal 2026, ed ognuna di esse sarà personalizzata, visto il dialogo costante che c’è tra la sede di San Cesareo sul Panaro e gli acquirenti.

Pagani Huayra Codalunga con 864 cavalli
Pagani Huayra Codalunga in mostra (Pagani) – Reportmotori.it

Da punto di vista delle dimensioni, la lunghezza è di ben 4,91 metri, con larghezza di 2,05 metri ed 1,17 metri di altezza, con 2,80 metri di passo e 1.270 kg di peso. Il tetto, come anticipato, è assente, mentre la meccanica resta quella del modello base. La potenza è di 864 cavalli con 1.100 Nm di coppia, grazie al motore V12 biturbo di 6 litri, sviluppato con Mercedes-AMG.

Chi avrà la fortuna di acquistarla, potrà decidere se optare per il cambio sequenziale, più moderno, o se puntare su un classico manuale, entrambi sviluppati da Trac. Saranno ben quattro le uscite centrali dello scarico in titanio, in grado di regalare un canto pazzesco. Sconosciuto il prezzo, e non sappiamo neanche se gli esemplari siano già stati tutti venduti. Solitamente, quando vengono presentate auto del genere le vendite sono già state concordate con gli acquirenti.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Auto acqua fa fuori gli altri carburanti

Benzina e diesel fatti fuori insieme all’elettrico: il futuro è questo motore ad acqua, si viaggerà quasi gratis

FIAT l'ultima avversaria si rinnova

L’ultima avversaria della FIAT Panda si rinnova: dentro ha una tecnologia spaziale