Il gruppo Stellantis dovrà procedere al richiamo di uno dei modelli più amati in assoluto, che è afflitto da un problema che non può essere sottovalutato. Ecco di cosa si tratta con esattezza.
Il 2025 è un altro anno di transizione per il gruppo Stellantis, che sta affrontando una fase molto delicata e di profonda ristrutturazione interna. Dopo l’addio di Carlos Tavares, che annunciò le proprie dimissioni nel dicembre dello scorso anno, il ruolo di CEO è stato affidato ad Antonio Filosa, che dovrà guidare il colosso dell’automotive fuori da una situazione estremamente complessa a livello aziendale.
Stellantis ha patito un pesante calo delle vendite, che ha riguardato tutti i mercati in cui è coinvolta. A tutto ciò si sommano anche questioni legate alla qualità produttiva dei modelli, che non sembra soddisfare più di tanto la clientela. Ed infatti, secondo quanto riportato dal sempre affidabile sito web “Autoevolution.com“, Stellantis ha proceduto al richiamo di svariate unità della Jeep Grand Cherokee, uno dei modelli più amati della casa a stelle e strisce. Ecco il motivo per cui la vettura è finita sotto accusa.
Stellantis, parte il richiamo per la Jeep Grand Cherokee
Il problema che ha afflitto la divisione Stellantis North America riguarda, al momento, solo questo angolo del mondo, il che significa che i clienti europei possono dormire sonni tranquilli. La Jeep Grand Cherokee ha un problema al motore del ventilatore del sistema HVAC, che potrebbe subire dei malfunzionamenti per via della presenza di un connettore danneggiato. Si tratta di un guasto che non è in grado di compromettere la sicurezza della vettura e di chi è alla guida, ma che potrebbe causare problemi di comfort nell’abitacolo.
Secondo quanto contestato dalla NHTSA a Stellantis ed al marchio Jeep, questa condizione non soddisfa lo standard federale di sicurezza dei veicoli a motore numero 103 riguardo ai sistemi di sbrinamento e di disappannamento del parabrezza. In sostanza, c’è il rischio di non avere una vista chiara in condizioni meteo di forte umidità e che portano ad appannare i vetri.
Stellantis North America ha iniziato ad analizzare il caso già nel mese di agosto dello scorso anno, ed il discorso di non conformità è stato comunicato il 28 di maggio scorso. Si parla del fatto che il richiamo verrà comunicato ai clienti solo nel terzo trimestre del 2025, visto che le officine, almeno per il momento, non possono sostituire il pezzo danneggiato.
- Ferrari smascherata dall’ex, che figuraccia: ecco la verità sulla SF-25 - 4 Dicembre 2025
- La Lamborghini venuta dal futuro: design da Ferrari e dettagli unici - 4 Dicembre 2025
- La Fiat che monta un motore BMW: ha il fisico da citycar e il cuore di una premium - 4 Dicembre 2025