La Ford è ormai abituata ad avviare cause di richiamo, ed ora c’è un nuovo, serio problema da affrontare con la massima urgenza. C’è un guasto da non sottovalutare su questi modelli in particolare.
I richiami sono ormai all’ordine del giorno nel mondo delle quattro ruote, ed alcuni brand hanno maggior confidenza con queste procedure rispetto ad altri. Purtroppo, la Ford è ormai abituata a procedere a campagne di questo tipo, a causa di problematiche ed errori che vengono commessi nelle fasi di produzione, che costringono a richiami post-vendita. Per i clienti, ovviamente, si tratta di una bella seccatura, oltre che di un pericolo per la propria incolumità.
In alcuni casi, i richiami vengono effettuati anche per delle problematiche banali o per malfunzionamenti che riducono il comfort di guida, come quando si verifica un guasto alla telecamera posteriore, ma non mancano occasioni in cui si corrono pericoli concreti. In questa occasione, la Ford dovrà agire in fretta e furia perché il problema è molto serio, e c’è il pericolo che qualcuno possa farsi molto male. Andiamo a scoprire quali sono le auto coinvolte e qual è il problema che dovrà essere risolto il prima possibile.
Ford, guai all’airbag per l’Expedition e la Lincoln Navigator
Secondo quanto riportato dal sito web “Autoevoution.com“, una fonte sempre molto affidabile su questa tipologia di tematiche, la Ford dovrà richiamare la Expedition e la Lincoln Navigator per problemi agli airbag, un guasto che non può essere sottovalutato. Secondo quanto emerso, questi dispositivi di sicurezza non sono stati prodotti secondo le normative, e potrebbero dispiegarsi con una forza eccessiva in caso di impatto.
Tutto ciò ricorda quanto accaduto sulle Citroen C3 e sulle DS3 del gruppo Stellantis, richiamate in oltre mezzo milione di esemplari per i guasti provocati dagli airbag Takata, azienda giapponese fallita ormai da diversi anni. Gli airbag finiti ora sotto accusa sono prodotti da ZF LIFETEC, in quel di Chihuahua, in Messico.
Il problema riguarda gli airbag presenti sul lato passeggero, e l’analisi di questo guaio è iniziata il 26 di aprirle scorso, per poi condurre ad un vero e proprio richiamo su larga scala. Secondo le prime indiscrezioni, solo un piccolo numero di Ford e Lincoln potrebbero presentare questo problema, tutte prodotte tra il 22 di marzo ed il 28 di maggio scorso. Entro il 15 di agosto, i proprietari verranno avvisati del richiamo ed avranno maggiori informazioni sulle mosse da attuare per i dovuti controlli del caso sulle loro auto.
- Marc Marquez, la frase fondamentale di Tardozzi: ha cambiato definitivamente tutto - 13 Dicembre 2025
- Auto elettrica, lo strumento della svolta: con questo dispositivo risolto un problema atavico - 13 Dicembre 2025
- FIAT, l’errore sotto gli occhi di tutti: dopo 25 anni non ha ancora capito il suo vero posto - 13 Dicembre 2025