in

Next-Level e Stellantis: il futuro parte dalla scuola

Next-Level e Stellantis: apprendere e di scegliere il proprio futuro attraverso il confronto ,lo studio e la passione

Tempo di lettura: 2 minuti

Next-Level e Stellantis protagonisti di Next-Land. Un progetto che ribadisce il loro impegno nel contrastare le disuguaglianze educative, attraverso progetti che mettono i giovani al centro, valorizzandone talenti e potenzialità.

Next-Level e Stellantis: il futuro si programma

Oltre 300 studenti delle scuole superiori dell’area metropolitana di Napoli hanno partecipato a una giornata di orientamento e ispirazione Next-Land. I, progetto di Next-Level, ha l’obiettivo di garantire a ogni giovane il diritto di apprendere e di scegliere il proprio futuro. Next-Level e Stellantis condividono un ambizioso obiettivo: investire nell’istruzione come leva fondamentale per il progresso. Formare i talenti di domani significa costruire ponti tra scuola e futuro.

L’edizione 2025

In questa terza edizione napoletana Next-Level e Stellantis hanno coinvolto oltre 300 studenti delle scuole secondarie di primo grado di tre quartieri simbolo della città: l’IC Radice-Sanzio (Poggioreale), l’IC Porchiano Bordiga (Ponticelli) e l’IC Russo Montale (Sanità). Un percorso realizzato con il patrocinio del Comune di Napoli e in collaborazione con l’Università Federico II, fatto di laboratori, esperienze sul territorio e attività orientative, che ha permesso ai ragazzi di esplorare il mondo delle materie STEM da una prospettiva nuova: concreta, accessibile, viva. Presso Città della Scienza, si è chiuso il cerchio con una giornata aperta alla comunità: studenti, insegnanti, famiglie, imprenditori, ricercatori e istituzioni si sono ritrovati insieme per raccontarsi, restituire e immaginare.

I Future Days

Al centro della giornata i Future Days: un momento in cui le ragazze e i ragazzi hanno incontrato startupper, professionisti e imprenditori, per capire come le materie studiate possano trasformarsi in mestieri, passioni e opportunità reali. E tra questi, anche i dipendenti dello stabilimento Stellantis di Pomigliano che, attraverso le domande degli studenti, hanno condiviso i propri percorsi personali e professionali, offrendo uno spaccato autentico del mondo del lavoro. Poi, l’arrivo delle famiglie, uno spettacolo teatrale (Trasformazioni) e infine il momento forse più emozionante: il racconto del percorso. I ragazzi hanno portato sul palco quanto vissuto, condiviso sogni, paure, desideri.E lo hanno fatto davanti a oltre 130 genitori, pronti ad ascoltarli e a guardare con loro, finalmente, nella stessa direzione.

Leggi anche – Cambi elettrificati eDCT: scommessa Stellantis

Cambi elettrificati eDCT: scommessa Stellantis

Scritto da Doriana F.

Hyundai Palisade 2026

Hyundai Palisade 2026 al Salone Internazionale dell’Auto di New York

DENZA Fuorisalone 2025

DENZA ha scelto Fuorisalone 2025 per il suo debutto in Europa