Fiat Grande Panda Kartell protagonista al Salone del Mobile di Milano dall’8 al 13 aprile, presso lo stand di Kartell. La presenza a questa manifestazione segna un momento significativo per FIAT. Il brand celebra il ritorno nel segmento B, nel quale è stata a lungo leader e continuerà a esserlo con la Grande Panda. L’evento rappresenta anche una vetrina per la collaborazione tra FIAT e Kartell, mettendo in evidenza la fusione vincente di due mondi complementari.
Fiat Grande Panda Kartell: eccellenza italiana
“Sono entusiasta di questa collaborazione! Kartell rappresenta l’eccellenza italiana del design iconico e sostenibile, e condivide con FIAT gli stessi valori.” ha commentato Olivier Francois, CEO di FIAT e Global CMO di Stellantis. “Lavorare insieme promuove una cultura di innovazione continua, stimola a superare le barriere per esplorare e trovare nuove idee. Un approccio che porta alla creazione di concetti unici e innovativi, che combina l’uso di materiali sostenibili con elementi di design. Questa partnership, inoltre, ha l’obiettivo di esplorare le reazioni di un pubblico nuovo in un contesto diverso da quello automobilistico.”
Elementi stilistici autentici
Il progetto si distingue per l’esclusività di alcuni elementi stilistici, tra cui la livrea in un rosso vibrante che trasmette energia e passione, richiamando l’identità visiva di Kartell. Per ottenere un effetto visivo audace e d’impatto, la vettura presenta anche contrasti cromatici riprodotti dalla tonalità rossa degli esterni all’esclusivo Tasmania Blue degli interni. L’unione di questi due colori crea un effetto pop sofisticato e riflette un’attenzione ai dettagli meticolosa. Il logo Kartell, simboleggia il segno “Love”, diventa un elemento decorativo centrale. Posizionato in punti strategici come i cerchi, la parte posteriore e il terzo montante. All’interno dell’abitacolo, il branding è utilizzato in modo giocoso con il monogramma “kk” termo-goffrato. Questo conferisce un effetto tridimensionale e caratterizza tutti i rivestimenti.
Laboratorio Kartell
Il laboratorio Fiat Grande Panda Kartell è un progetto pensato per essere aperto a molteplici contaminazioni materiche. Una delle potenziali caratteristiche degli interni è il Policarbonato 2.0, un polimero di seconda generazione derivato da fonti rinnovabili, noto per la sua trasparenza, resistenza e leggerezza. Questo materiale avanzato, emblema dei prodotti più iconici e sostenibili di Kartell, potrebbe non solo migliorare l’estetica della vettura, ma anche riflettere l’impegno dei due brand verso l’innovazione e la sostenibilità. La contaminazione potrebbe estendersi anche in termini di sostenibilità tra i settori dell’automotive e del design di prodotto, che condividono una filiera produttiva comune. In particolare, il progetto potrebbe includere un processo chiamato “tex to tex”: i ritagli di tessuto della poltrona Foliage vengono ridotti a fibre di scarto e poi ritessuti in un filato di poliestere rinnovato al 100%. Il risultato ottenibile sarebbe un rivestimento per i sedili con una tela centrale composta per il 60% da tessuto in poliestere riciclato. Questo processo non solo riduce gli sprechi, ma trasforma gli scarti in materiali di alta qualità, contribuendo a un’economia circolare e sostenibile.
Leggi anche — GALLO e Fiat Topolino in collaborazione alla Milano Design Week
GALLO e Fiat Topolino in collaborazione alla Milano Design Week
- Apre la sesta Porsche Charging Lounge vicino Stoccarda - 6 Maggio 2025
- Black Package: novità per il SUV Kuga - 6 Maggio 2025
- Record vendite Alfa Romeo: primo trimestre da record - 5 Maggio 2025