in

Dacia: il 2024 si apre con ottime performance

20 mila consegne in due mesi: DACIA cresce del 17,6% rispetto al 2023 e rimane il costruttore automobilistico più scelto dai privati in Italia

Tempo di lettura: 2 minuti

Ottimi risultati di Dacia sul mercato italiano in questo inizio di nuovo anno. Dacia conferma tutti i buoni riscontri del 2023, grazie anche ad una serie di proposte che sono apprezzate da tutti gli appassionati di mercato.

I risultati di Dacia

Con la chiusura del mese di febbraio, Dacia consegna in appena 2 mesi quasi 20 mila veicoli in Italia (19.863 unità), con una crescita del 17,6% nel mercato totale rispetto al 2023. Un volume che fa crescere la quota di mercato di Dacia al 6,1%. È ancora il brand automobilistico più scelto dai clienti privati in Italia. Nel mercato dei clienti privati, a febbraio 2024 Dacia cresce del 15% in volumi rispetto al 2023. Visto da inizio anno, significa un +20% ed una quota nel mercato privati di oltre il 10,5%, guadagnando mezzo punto rispetto ad analogo periodo del 2023.

Le varie alimentazioni

Per ciò che riguarda il mondo del GPL, questa alimentazione è sempre più apprezzata dai clienti Dacia. Da inizio 2024 3 Dacia su 4 vendute a privati adottano questa alimentazione (in crescita rispetto all’anno scorso, chiuso al 72%). Sostanzialmente stabile la presenza dell’alimentazione benzina sul totale delle Dacia vendute nel bimestre, mentre è in calo il Diesel, a poco più del 6% del totale. Le versioni elettrificate della gamma proseguono nella crescita delle preferenze dei clienti che, in questo 2024, potranno presto scegliere nuove versioni full HYBRID e mild hybrid anche sulla terza generazione di Duster.

Modelli Dacia

Per ciò che riguarda i singoli modelli, la compatta di segmento B Sandero continua ad essere l’auto estera più venduta in Italia. Mentre l’inossidabile Duster domina la classifica dei B-SUV più apprezzati dai clienti privati italiani. Jogger, dal canto suo, mantiene anche in questo 2024 la prima posizione del segmento C (SUV esclusi) a privati e Spring (in attesa della nuova generazione che verrà lanciata in estate) occupa il 2° posto del segmento A 100% elettrico (bimestre gennaio – febbraio). All’interno della gamma Dacia, Sandero rappresenta oggi quasi il 64% del venduto a clienti privati. In seconda posizione vi è Duster (in attesa dell’arrivo della nuova generazione prevista a giugno) con un quasi 29% di mix, mentre Jogger e Spring si dividono il quasi 8% residuo delle vendite a clienti privati.

Leggi anche – Cupra e Fc Barcellona: accordo tra campioni sino al 2029

Cupra e Fc Barcellona: accordo tra campioni sino al 2029

Scritto da Doriana F.

Tissot MotoGP Special Edition

Tissot festeggia i 75 anni di MotoGp con due edizioni speciali

DR Automobiles

DR Automobiles: ridotti i listini di tutti i modelli