in ,

Nuova Lancia Ypsilon: inizia il conto alla rovescia

Manca poco più di un mese al debutto ufficiale della nuova Lancia Ypsilon, compatta che si proporrà anche con alimentazione elettrica.

Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova Lancia Ypsilon sta per arrivare e si prevede che sarà un modello anticonvenzionale e anticonformista.

Come più volte annunciato da Luca Napolitano, Chief Executive Officer Lancia, la Nuova Lancia Ypsilon sarà lanciata nel corso dei prossimi mesi e rispetto alla precedente generazione sarà rivoluzionaria in tutto a partire dallo stile e dai contenuti.

Nell’attesa di vederla dal vivo, tanti sono i rendering e le anteprime “virtuali” che i designer di tutto il mondo propongono per infiammare il “popolo lancista”, uno dei più attendibili è quello proposto dal sito Showcarnews che ha recentemente proposto un rendering della nuova Ypsilon che di fatto si base sul prototipo Pu+Ra presentano lo scorso anno.

Come sarà la nuova Lancia Ypsilon 2024?

Nuova Lancia Ypsilon

Sarà realmente innovativa e tutta nuova, avrà uno stile originale e sarà proposta con alimentazione ibrida e full electric, un passaggio obbligatorio per il brand Lancia che si appresta così a rilanciarsi non solo in Europa ma anche a mandare in pensione definitivamente, quella che è stata la sua punta di diamante, la Ypsilon, citycar proposta nel corso dei suoi anni di presenza sul mercato, in oltre 30 versioni speciali e disponibile ancora oggi, con motorizzazione benzina (ibrida leggera) e GPL.

La Nuova Lancia Ypsilon sarà un remake delle cugine PSA?

Non è da escludere che possa condividere con la nuova Peugeot e-208, con la Opel Corsa-e ma anche con la Fiat 600e, la piattaforma e-CMP e non solo.

In casa Stellantis non è un mistero che per ottimizzare le risorse e massimizzare le economie di scala, i propulsori elettrici facciano sostanzialmente il giro dei brand, l’unità elettrica da 156 cavalli che spinge persino la Abarth 500e facile che trovi impiego anche sulla rinnovata Ypsilon elettrica.

Per le versioni ibride leggere in casa Fiat c’è il collaudato ed efficiente motore mild hybrid da 100 e 136 cavalli che attualmente equipaggia Fiat 600 e Jeep Avenger.

La nuova Lancia Ypsilon precederà il lancio della nuova Alfa Romeo Milano

In casa Stellantis il 2024 sarà un anno fondamentale per il rilancio di alcuni brand, vedi Lancia, ma anche per la definitiva consacrazione di marchi quali ad esempio Alfa Romeo che dopo il successo della Tonale si appresta a vivere un nuovo exploit di vendite con l’arrivo di un B-SUV compatto ibrido ed elettrico.

Ci sarà anche una versione HF?

Impossibile ipotizzare un così estremo ritorno, sta di fatto che le potenzialità dell’elettrico sono infinite e oramai la strada è tracciata, una Lancia Turbo non ci sarà più se non nei libri di storia di un Marchio che troppe volte è caduto e che merita una grande rivincita.

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Porsche Taycan MY24

Porsche Taycan: un esemplare pre-serie da record al Nurburgring

Renault Clio V6

Renault Clio V6: una youngtimer da urlo!