Un esemplare di Lamborghini Urus Performante entra a far parte della flotta della Polizia Stradale. Per l’occasione il Super SUV del Toro è stato appositamente allestito, la sua livrea è stata disegnata dal Centro Stile Lamborghini.
Una carrozzeria “Azzurro Polizia di Stato“, fasce tricolori sui bancari e linea di cintura e loghi Polizia di Stato in pellicola riflettente applicati sulle portiere, sul tetto è stata installata una barra luminosa con luci a LED blu a 360 gradi, presente anche una sirena elettrica bitonale, la Lamborghini Urus Performante è il sesto esemplare del Marchio di Sant’Agata Bolognese in dotazione alla Polizia di Stato.
Il Super SUV andrà così ad affiancare la Huracan LP610-4 e sarà utilizzato per servizi speciali tra cui il trasporto sanitario urgente di organi e plasma.

“E’ con grande piacere che rinnoviamo la collaborazione, ormai ventennale, con la Polizia di Stato” commenta Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini “Sapere che i nostri modelli sono utilizzati per funzioni di pubblica utilità e, soprattutto, per operazioni determinanti a salvare vite umane, non può che rendere orgoglioso me e tutta l’azienda. Queste iniziative, che portiamo avanti con grande soddisfazione, rappresentano un’ulteriore dimostrazione del nostro legame con il territorio”.
Motore V8 da 666 cavalli per la Lamborghini Urus Performante
Un cuore potente quanto cattivo, il motore della Urus Performante è un V8 da 4 litri con alimentazione biturbo, in grado di sprigionare una potenza massima di 666 cavalli per 850 Nm di coppia massima, quest’ultima disponibile tra i 2.300 e i 4.500 giri al minuto.
Straordinarie le sue prestazioni, nel classico 0 – 100 km/h impiega soli 3,3 secondi per una velocità massima di 306 km/h. Una vera Lamborghini in tutto e per tutto che ha dimostrato su strada le sue enormi potenzialità: nel 2022 lungo la celebre Pikes Peak Hillclimb ha fatto segnare il miglior tempo (10:32.064).
L’esemplare in dotazione alla Polizia di Stato è dotato di un equipaggiamento speciale che comprende:
- cassetto blindato porta arma
- pannello per messaggi grafici abbattibile
- defribrilatore per interventi di pronto soccorso
- frigo portatile per trasporto di organi con display e datalogger per il monitoraggio costante della temperatura interna
- vano per lo stivaggio delle attrezzature di ordinanza.
La cerimonia di consegna della Lamborghini Urus Performante si è svolta oggi a Roma in piazza del Viminale, sede del Ministero dell’Interno, dove Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini, ha consegnato le chiavi della vettura al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e al Capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Vittorio Pisani.
- Honda XL750 Transalp 2025: la prova di una moto irresistibile! - 3 Febbraio 2025
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024