in , ,

Suzuki Across Plug-in: tecnologia, sicurezza e ricarica alla spina

Un SUV imponente e tecnologico capace di percorrere fino a 98 km in modalità EV: la nuova Suzuki Across Plug-in è in vendita a un prezzo di 55.400 euro.

Tempo di lettura: 2 minuti

Suzuki Across 2023 Plug-in, gemella della Toyota RAV4, è un SUV pensato per il mercato europeo.

Rispetto alla precedente versione, la nuova Suzuki Across Plug-in ha una migliore dotazione tecnologica con il nuovo digital cockpit da 12,3 pollici dotato di una grafica personalizzabile in base alla modalità di guida. 

Il sistema multimediale si avvale invece di un display da 10,5”, compatibile via wireless, con Android Auto ed Apple CarPlay, il pacchetto tecnologico sicompleta con il caricatore di bordo da 7 kW che consente di ridurre a meno di tre ore il tempo della ricarica in presenza di una stazione di ricarica pubblica. 

La batteria è da 18,1 kWh, una riserva energetica che assicura un’autonomia, di 98 km nel ciclo urbano di 98 km e di 75 km nel ciclo WLTP.

Suzuki Across Plug-in: dimensioni e dotazione

La Across PHEV è lunga 4,63 metri, larga 1,85 metri, alta 1,69 metri e con un bagagliaio dalla capienza standard di 490 litri. 

Osservando la vettura, il frontale si caratterizza per i gruppi ottici a LED, sottili,  per la calandra total black e per i passaruota verniciati in nero lucido, tinta a contrasto con la carrozzeria. 

La linea è aerodinamica, zona anteriore lunga, abitacolo e retro compatto con i gruppi gruppi ottici a sviluppo orizzontale collegati tra di loro da un profilo cromato. 

Nutrita è la suite ADAS che include il cruise control adattivo, il sensore traffico posteriore, il monitoraggio dell’angolo cieco, il rilevamento stanchezza del conducente, il mantenimento attivo della corsia di marcia e la frenata automatica di emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti

Il vero punto di forza della Across model year 2023 è il suo propulsore ibrido plug-in che si avvale di un motore termico da 2.5 litri aspirato da 185 CV e due motori elettrici, il primo da 182 CV posizionato all’anteriore ed il secondo da 54 CV montato posteriormente, che assicurano una potenza  complessiva di sistema di 306 CV.

Suzuki Across Plug-in – Prova su strada

Le sue dimensioni non tradiscono le aspettative, perché al volante della Suzuki Across Plug-in, la prima sensazione che si ha è quella di essere immersi in un ambiente ovattato e confortevole. La potenza a disposizione, oltre 300 CV, è notevole e avvertibile quando si richiede il massimo carico per effettuare rapidi sorpassi, il tutto accompagnati da un sound del motore discreto.

Agile e veloce, sicuro, stabile, Across Plug-in è un SUV di segmento superiore e questo è tangibile non solo nella qualità dei materiali, ma anche nella cura che i tecnici giapponesi hanno profuso nel realizzare un’auto dal comportamento dinamico sincero, che non entra mai in crisi.

A stupire è senza ombra di dubbio, la capacità del veicolo di marciare spesso in modalità elettrica, con il motore endotermico che riesce a far recuperare alla batteria “preziosi chilometri” per poi utilizzarli per la modalità EV.

I consumi, se rapportati alla potenza a disposizione, alla mole della vettura e alla quantità di tecnologia presente a bordo, sono interessantissimi, con una guida predittiva, utilizzando le potenzialità del recupero dell’energia in frenata e decelerazione, non è difficile percorrere i 19/20 km/litro.

Tante qualità per un SUV ibrido alla spina, che merita di esser provato per capire, con mano, quanto oramai la tecnologia ibrida sia avanti e sia con tutta probabilità la vera chiave d’accesso a una mobilità sostenibile e intelligente.

Il prezzo della Suzuki Across Plug-in parte da 55.400 euro.

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Assicurazione per la moto

Cos’è la sospensione della polizza moto e come funziona?

Suzuki Across Plug-in

Suzuki Across Plug-in: motore, consumi e autonomia