in

Tesla Model 3 e Model Y: in vendita un prezzo più basso

Crolla il prezzo della Tesla Model 3 di oltre 12.000 euro, la cinque porte elettrica è in vendita a 44.900 euro. Ribassi anche per la Model Y

Tempo di lettura: 2 minuti

Tesla Model 3 è in vendita a un prezzo di listino di 44.900 euro. 

Circa 12.000 euro in meno rispetto al precedente prezzo di listino, per la berlina elettrica statunitense è tempo di allargare il bacino di utenza, conquistando nuovi estimatori, la Tesla Model 3 Standard Range viene proposta a un prezzo più basso, situazione sostanzialmente simile anche per la Model Y. 

Tesla Model 3 e Model Y – Prezzi di listino

Tesla Model 3 Standard Range Plus è in vendita a un prezzo di listino di 44.900 euro, la Long Range viene proposta a 52.990 euro mentre la Performance è in vendita a 59.990 euro. 

Negli ultimi tempi il brand americano specializzato nell’elettrico aveva aumentato in maniera considerevole il prezzo della sua gamma, sostanzialmente il ritocco dei prezzi di listino li riporta in termini di prezzi alle quotazioni del 2020. 

Novità anche per la più potente Model Y, in vendita a 46.990 euro (trazione posteriore) contro i 49.990 euro del precedente listino, mentre la Long Range viene offerta a 53.990 euro, per la Performance occorrono 63.990 euro. 

Elon Musk Azioni al ribasso

In merito al nuovo prezzo di listino, il brand americano fa marcia indietro, proponendo un ritocco non solo per i modelli destinati al mercato statunitense ma anche quelli destinati all’Europa, Medio Oriente e Africa, un taglio che consentirà a Tesla anche di aumentare vertiginosamente le vendite per un incremento previsto del 14% sulla gamma Model 3 e Model Y. 

Seguono lo stesso andamento al ribasso anche le azioni di Tesla, la decisione presa da Elon Musk di vendere ulteriori azioni per sanare l’enorme esborso di denaro per l’acquisto di Twitter non è piaciuto agli investitori che così hanno così deciso di non dare fiducia a un Marchio che sostanzialmente dipende tutto dal suo CEO. 

La Model 3 ritorna a essere così estremamente competitiva in un mercato dove le auto elettriche impazzano ma la sua tecnologia resta ancora inarrivabile per molti costruttori. 

Anche la Model Y non è da meno, velocissima e con un bagaglio tecnologico che solo i brand premium possono pensare di poter proporre a prezzi ragionevoli.

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

RORC Transatlantic Race - MaseratiMulti70

RORC Transatlantic Race: record per Maserati Multi70 e Giovanni Soldini

Porsche Macan EV

Porsche Macan EV: in arrivo un SUV elettrico da oltre 600 CV