in ,

Lancia Ypsilon 2023: motorizzazione ibrida per l’elegante citycar italiana

Nell’attesa del lancio della futura e nuova Lancia Ypsilon elettrica, versione che arriverà nel 2024, la compatta torinese si aggiorna.

Tempo di lettura: 2 minuti

Lancia Ypsilon si rinnova in attesa dell’arrivo della nuova versione elettrica.

Forte del successo riscontrato sul mercato dal 1985, dopo quattro generazioni e oltre tre milioni di unità vendute ad oggi, in attesa della prossima generazione, anche elettrica, prevista per Il 2024, la nuova Lancia Ypsilon si presenta al grande pubblico, con novità estetiche sia per gli esterni che gli
interni .

Iniziando da questi ultimi, la plancia ed i pannelli delle portiere hanno un rivestimento blu e dettagli di colore verde sul cambio, cornice delle bocchette d’aria e volante.

I sedili sono realizzati in Seaqual Yarn, materiale eco-sostenibile derivato da plastica riciclata.

Lancia Ypsilon 2023: allestimenti e motori

Novità anche per la strumentazione con il sistema dell’infotainment che si avvale di un display da 7 pollici con piena compatibilità con Android Auto ed Apple CarPlay. Valida anche la presenza della telecamera posteriore, di grande aiuto nelle manovre di parcheggio.

Per gli esterni, la prima novità è la nuova colorazione Verde Rugiada, mentre sull’allestimento Silver,
calandra, cornice del logo e paraurti presentano dettagli in nero.

Viene riproposta anche la versione “Alberta Ferretti”, che nel corso del 2022 è stata un successo.

Per la motorizzazione la Ypsilon MY 2023 si affida al tre cilindri 1.0 Mild Hybrid che al benzina da 70 CV FireFly abbina una unità elettrica BSG da 12 Volt supportata da una batteria al litio posizionata sotto il sedile del guidatore. A questa variante si affianca la versione GPL Ecochic dotata di un motore 1.2 da 69 CV .

Quattro gli allestimenti offerti per la rinnovata Ypsilon: Unyca, Silver e Gold , oltre alla versione speciale Alberta Ferretti con prezzi che partono da 14.800 euro per l’allestimento Unyca.

La nuova Lancia Ypsilon è già ordinabile.

A meno che non sia presentata una nuova edizione speciale, una final edition, novità che potrebbe arrivare in occasione della prossima Design Week di Milano, il model year 2023 è l’ultima versione della Ypsilon endotermica.

Nel 2024 è attesa la nuova Ypsilon, modello che cambierà radicalmente rispetto al passato e che sarà proposta unicamente con alimentazione full elettric.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Alfa Romeo Giulia SWB Zagato

Alfa Romeo Giulia SWB Zagato: una nuova one-off

DRE 2023

DRE Academy e DRE Travel Adventures: calendario 2023