in ,

Mercedes EQS SUV: fino a 585 cavalli per l’auto elettrica premium

Uno Sport Utility Vehicle elettrico di fascia premium disponibile con potenze fino a 585 cavalli: è la nuova Mercedes EQS SUV

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes EQS SUV porterà in un settore che oggi sta riscuotendo un enorme successo, quello dei SUV, tutti i comfort ed il lusso che fino ad oggi è stato riservato solo alle berline, e, nello specifico  alla EQS berlina, con la quale condivide il passo di 3,210 metri.

Mercedes EQS SUV ha dimensioni imponenti, con i suoi 5,125 metri di lunghezza, 1,959 metri di larghezza ed una altezza di 1,718 metri è un SUV di fascia premium.  

Ma la sua imponenza è mitigata  dal suo design pensato per una migliore aerodinamicità, grazie anche alle maniglie delle portiere a scomparsa e alle pedane laterali che agevolano i flussi d’aria.

Certamente non potevano essere trascurati quelli che oggi sono i nuovi tratti di famiglia delle vetture della Casa della Stella a tre Punte, come il “Black Panel” nel frontale, i tre punti luminosi che formano le luci diurne  come sulla berlina EQS dalla  quale ha ripreso anche la firma luminosa.

I gruppi ottici LED High Performance sono di serie mentre in opzione è disponibile il Digital Light che aiuta chi guida proiettando sull’asfalto  segnali ed avvisi di potenziali pericoli.

La parte posteriore si caratterizza per l’elaborato design dei gruppi ottici a LED  dando vita ad una firma luminosa inconfondibile.

Appena ci si affaccia nell’abitacolo, l’attenzione è attratta dal sistema multimediale che con i suoi tre display si estende a tutta la plancia ed è l’interfaccia del sistema di infotainment MBUX che  può essere  esteso anche alla seconda fila dei sedili con due display opzionali che possono essere montati sugli schienali dei sedili anteriori.

Mercedes EQS SUV: fino a 545 cavalli

Verrà proposto con tre diverse potenze:

  • EQS SUV 450+: 360 CV per una coppia di 568 Nm, trazione posteriore
  • EQS SUV 450 4Matic: trazione integrale, potenza di 360 CV, coppia massima di 800 Nm;
  • EQS SUV 580 4Matic: potenza di 545 CV, coppia massima di 858 Nm.

L’autonomia dichiarata dalla Casa tedesca è di 536-660 km nel ciclo WLTP per l’EQS SUV 450+, che diventano 507-613 km per la 450 4Matic e la 580 4Matic.

I sistemi di assistenza alla guida variano secondo l’allestimento e di serie sono inclusi l’Active Distance Assist Distronic, il Blind Spot Assist e l’Active Lane Keeping. 

Mercedes EQS SUV sarà disponibile sul mercato italiano entro la fine di quest’anno.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

MINI John Cooper Works Nurburgring

MINI John Cooper Works: gara di resistenza al Nurburgring

DR 6.0

DR 6.0: debutta in Italia il nuovo SUV