in ,

Ferrari F50: all’asta uno splendido esemplare

Una bellissima e rara Ferrari F50 esemplare numero 298 è in vendita sulla piattaforma RM Sotheby’s: prezzo a partire da…

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari F50 è stata prodotta in soli 349 esemplari,

Una supercar realizzata per celebrare il 50° anniversario della  nascita della Casa di Maranello: la Ferrari F50 è tra le super sportive più esclusive di sempre.

E’ una spider con tetto rigido asportabile ed è la vettura che più di ogni altra si avvicina ad una monoposto di Formula 1.

Ferrari F50: una supercar da oltre 300 km/h

È costruita utilizzando materiali compositi  e tecniche derivanti direttamente dall’esperienza sportiva, ed a dimostrazione di ciò  la vettura non ha servosterzo, servofreno ed ABS. Il motore è posizionato posteriormente longitudinalmente ed ha una cilindrata totale di 4.698,50 centimetri cubici, capace di sviluppare una potenza massima di 520 CV ad 8.500 giri/min.

Ferrari F50: uno splendido esemplare in vendita

Raggiunge una velocità massima di 325 km/h con una accelerazione da 0 a 100 k/h in soli 3,87 secondi.

Degli esemplari prodotti, sette presentavano la guida a destra. La RM Sotheby’s, famosa Casa d’aste, offre la vettura numero 298 che quando è stata prodotta, nel marzo del 1997,  si presentava con la normale guida a sinistra.

In un momento successivo, il proprietario di allora fece convertire la vettura, che allora aveva percorso 20.116 km, con la guida a destra, lavoro eseguito dalla Pininfarina.

Oggi la vettura è messa all’asta, dopo aver percorso 34.269 km, ed il prezzo di partenza dell’asta si attesta intorno ai 2,8 milioni di euro.

Pur se il chilometraggio è un po’ alto per vetture di questa fascia, il brivido di poter acquistare e guidare una vettura del genere è alto: la livrea Rosso Corsa è un must per una vettura del genere che viene offerta con una serie di accessori originali, incluso il kit di attrezzi, ma soprattutto con un Carfax “pulito” e che riporta tutti gli interventi regolari di manutenzione che sono stati effettuati sulla vettura.

Una serie speciale che segue la storia del Cavallino Rampante nella realizzazione di supercar speciali, dopo la F40 è tra le più esclusive e belle limited edition mai prodotte.

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Bentley Continental GT

Bentley Continental GT Best Cars 2022

Drivevolve

Cos’è Fleeway di Drivevolve e perché è utile