in ,

Lancia Flaminia Presidenziale: l’auto di Sergio Mattarella

Una splendida Lancia Flaminia Presidenziale ha accompagnato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarela nel corteo di insediamento.

Tempo di lettura: 2 minuti

Lancia Flaminia Presidenziale è la vettura ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana. Anno 1961, una splendida scoperta che ha accompagnato gli ultimi dieci Presidenti della Repubblica Italiana, due con doppio mandato. 

Ha percorso alcuni dei luoghi storici della Capitale, da Montecitorio a Piazza Venezia fino al Quirinale, la Lancia Flaminia Presidenziale è ambasciatrice dell’Italia nel mondo. 

In diverse occasioni è stata scelta per accompagnare Presidenti e Sovrani di Stati esteri, dalla Regina Elisabetta II d’Inghiletta a John Fitzgerald Kennedy. 

Lancia Flaminia Presidenziale

Lancia Flamia Presidenziale: motore V6 da 2,5 litri

È stata presentata in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra nel 1957, la Flaminia è dotata di un motore a sei cilindri a V da 2.5 litri. Un’auto dalla linea elegante, scelta nel corso della sua vita come base perfetta per la realizzazione di versioni speciali.

Nel 1961 Pininfarina scelse questa Lancia per realizzare la serie “335”, sigla che indicava in centimetri il passo della vettura, decappottabile che fu scelta dall’allora Presidente Gronchi come auto di rappresentanza del Quirinale. 

Della Flaminia 335 ne furono realizzati quattro esemplari, ognuno battezzato con il nome di un cavallo purosangue delle scuderie del Quirinale: 

  • Belfiore;
  • Belmonte;
  • Belvedere;
  • Belsito. 

Ha una carrozzeria verniciata blu notte, interni in pelle Connolly nera e può ospitare comodamente 5 passeggeri grazie a un ampio divano posteriore e due strapuntini. Presente all’interno dell’abitacolo anche un interfono per comunicare con l’autista. 

Lancia Flaminia Presidenziale: un lungo restauro nel 2001

Dei quattro esemplari disponibili, si narra che esista anche un quinto esemplare dislocato in qualche parte del mondo, le “versioni” Belfiore e Belvedere sono stati affidate alle Scuderie del Quirinale, la Belsito è visionarie presso il museo storico della Motorizzazione Militare di Roma, mentre la Belmonte è esposta al Museo dell’Automobile di Torino dal 2001. 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Lego Speed Champions 2022

Lego Speed Champions: nuova collezione 2022

Husqvarna Vitpilen e Svartpilen 2022

Husqvarna Vitpilen e Svartpilen 2022: due moto stradali divertenti