in

Nuova Fiat Tipo Hybrid: in arrivo una motorizzazione ibrida leggera?

Nonostante sia un modello ancora valido tecnicamente ed esteticamente la nuova Fiat Tipo è stata sorpresa camuffata nell’avellinese.

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Fiat Tipo è una delle vetture del gruppo Stellantis che ha incontrato il grande favore del pubblico. 

Con l’ultimo restyling effettuato la Nuova Fiat Tipo è stata rinnovata esteticamente, nell’abitacolo , nelle motorizzazioni ed anche tecnologicamente.

Le dimensioni della vettura variano secondo la versione: la hatchback ha una lunghezza di 4,37 metri,  la Station Wagon  4,57 metri, mentre la tre volumi 4,53 metri. 

Frontalmente sulla griglia ridisegnata risalta il nuovo logo con lettering FIAT, i gruppi ottici sono stati completamente ridisegnati ed ora sono equipaggiati con tecnologia full LED sia anteriormente che posteriormente.

Il paraurti è stato completamente ridisegnato, presenti elementi in cromo satinato che ben si abbina ai cerchi in lega, anch’essi di nuovo disegno, da 16” e 17”.

Nuova Fiat Tipo Hybrid

 

Nell’abitacolo i sedili in tessuto hanno design esclusivi, dopo l’introduzione sulla Nuova 500, anche sulla Tipo fa il suo esordio il nuovo sistema di infotainment Uconnect 5 disponibile con display da 10,25 pollici.

Anche il volante è stato modificato ed ora si presenta più compatto favorendo così una migliore visibilità della strumentazione.

Nuova Fiat Tipo: avanzati sistemi ADAS

La lunga serie di sistemi di sicurezza attiva comprendono il Lane Control che, in presenza di linee di demarcazione delle corsie non fa oltrepassare le stesse, il Traffic Sign Recognition, che regola la velocità massima secondo i limiti in vigore sulla strada su cui si sta viaggiando, l’Intelligent Speed Assist che consente di impostare il limite di velocità, l’Attention Assist, che suggerisce al conducente di fare una pausa quando rileva la stanchezza, l’Adaptive High Beam, che assicura  una migliore visibilità durante la guida notturna con  l’accensione automatica degli  abbaglianti quando il lato opposto della carreggiata è libero, il Blind Spot Assist che  controlla gli angoli ciechi e avvisa con un segnale luminoso triangolare , che appare sullo specchietto laterale, se ci sono degli ostacoli.

Sono disponibili altresì i sensori di parcheggio anteriori, il keyless Entry/Go ed il Wireless Charger che consente di ricaricare il cellulare senza fili. 

Nuova Fiat Tipo: in vendita a partire da un prezzo di listino di 16.600 euro

Si presenta con  una gamma rinnovata di  motori , con propulsori benzina e Diesel, tutti omologati Euro 6D-Final.

La propulsione a benzina è affidata al nuovo GSE 1.0 T3 da 100 CV, con una coppia di 190 Nm ed è il più aggiornato della famiglia di motori FireFly Turbo.

Le motorizzazioni diesel sono il 1.3 da 95 CV  e il 1.6 da 130 CV.

La trasmissione è affidata ad un cambio manuale a 5 rapporti per il tre cilindri turbo benzina e il 1.3 Diesel da 95 CV, mentre è  a 6 rapporti sul top di gamma della motorizzazione. 

Nonostante sia ancora un modello attuale, la Fiat Tipo è stata sorpresa debitamente camuffata nell’avellinese, segno che è allo studio un aggiornamento estetico e tecnico che probabilmente riguarderà anche l’introduzione di motorizzazioni ibride leggere.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

BMW M850i Cabrio by Manhart Performance

BMW M850i Cabrio by Manhart Performance

Ferrari Daytona SP3

Ferrari Daytona SP3: la nuova Icona affiancherà la SP1 e SP2