in , ,

Kia Niro Hybrid: il SUV ibrido efficiente e sicuro

Un SUV ibrido efficiente e confortevole, la nuova Kia Niro Hybrid abbina una notevole silenziosità di marcia a una sapiente gestione energetica. Dotazione full.

Tempo di lettura: 3 minuti

Kia Niro Hybrid è un SUV ibrido presentato in occasione del Salone di Ginevra 2019.

Un passaggio importante visto che la precedente edizione è stata venduta nel mondo in oltre 300 mila esemplari, dei quali  più di 100 mila destinati al mercato europeo: Kia Niro Hybrid è un SUV ibrido efficiente e tecnologico.

Un’auto compatta lunga 4,36 metri, larga 1,80 metri e alta 1,54 metri con un passo di 2,70 metri, a garanzia di una valida abitabilità, come confermato anche dalle dimensioni del portabagagli che in conformazione standard ha una capienza di 324 litri.

Kia Niro Hybrid

Con il restyling del 2019, la vettura è ormai un modello strategico nell’elettrificazione della gamma della Casa coreana.

Il suo stile segue quello degli altri modelli della Casa, con il frontale che si caratterizza per la griglia  “tiger noise” ed i gruppi ottici che si presentano con un design “ice cube”. 

Nella parte posteriore i gruppi ottici assumono una nuova forma, ed il paraurti include lo skid plate con le luci di retronebbia.

Kia Niro Hybrid: il SUV ibrido dalla dotazione completa 

I cerchi di serie da 16 pollici possono essere sostituiti da cerchi, in opzione, da altri da 18 pollici con finitura bicolore diamantata.

Il restyling ha interessato anche l’abitacolo che ora presenta la plancia con rivestimento soft-touch, il display TFT da 7 pollici in sostituzione del vecchio quadro strumenti, ed in opzione, lo schermo LCD da 10,25 pollici.

La vettura viene offerta in tre allestimenti:

  • Urban;
  • Style;
  • Evolution.

Per quanto concerne la motorizzazione, il suo cuore è costituito da un propulsore quattro cilindri in linea a ciclo Atkinson da 1,6 litri che eroga una potenza di 105 CV abbinato ad un motore elettrico da 43,5 CV per una potenza complessiva di 141 CV ed una coppia di 265 Nm.

Il powertrain si completa con una batteria ai polimeri di litio, collocata sotto i sedili posteriori, senza interferire per nulla con l’abitabilità ma con il vantaggio della stabilità grazie ad una migliore ripartizione dei pesi.

La trasmissione è affidata ad un cambio DCT a doppia frizione a sei rapporti con paddle al volante.

Kia Niro Hybrid: prezzi a partire da 26.750 euro

I prezzi partono da 26.750 euro per l’allestimento Urban, per salire  a 28.750 euro per la Style e raggiungere i 32.250 per l’allestimento top di gamma, la Evolution che si presenta, tra l’altro con una valida dotazione che comprende tra l’altro:

  • sensori parcheggio anteriori e posteriori;
  • fari fendinebbia full LED;
  • Kia Navigation System con schermo touch da 10,25 pollici e servizi telematici UVO Connect;
  • smart key;
  • sistema di monitoraggio dell’angolo cieco;
  • riconoscimento dei limiti di velocità;
  • sistema di riconoscimento veicoli in avvicinamento in  retromarcia.

Prova su strada – Kia Niro Hybrid

Precisa negli inserimenti, agile, comoda, confortevole, un SUV ibrido che ha molti jolly da giocare su strada, soprattutto perché abbina una notevole efficiente a un motore che privilegia efficienza e sicurezza, perché effettuare un sorpasso o disimpegnarsi velocemente da una situazione di potenziale pericolo, è tra le prerogative della rinnovata Niro.

Piace il suo comportamento su strada, ha una grande trazione, con il frontale che si inserisce perfettamente in curva e/o quando si imposta una traiettoria, anche in presenza di fondo bagnato difficile metterla in crisi.

Tra i pregi sicuramente va annoverata un’elevata silenziosità di marcia, un alto comfort di bordo e una stabilità notevole, con la trasmissione automatica che assicura cambiate veloce ma dolci.

Difficile trovare qualche neo a un’auto ibrida che fa della concretezza la sua arma vincente.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Rolls-Royce Ghost Black Badge

Rolls-Royce Ghost Black Badge: l’ammiraglia di lusso

Nuova Range Rover 2022

Nuova Range Rover 2022: motori ibridi e tecnologia evoluta