in

Le 4 migliori auto elettriche del 2021

Se entro il 2035 sarà vietato in europa vendere vetture con motore a combustione interna la spinta verso l’elettrico dovrà rafforzarsi

Tempo di lettura: 2 minuti

Se, come appare possibile, entro il 2035 sarà vietato a livello europeo vendere vetture con motore a combustione interna (a benzina o a diesel), la spinta verso l’elettrico dovrà rafforzarsi e lo shift di mercato dovrà accelerare con la stessa coppia garantita dai motori di queste vetture green.

Senza dilungarsi troppo sulla questione dell’effettiva ecocompatibilità, legata in larga misura al modo in cui viene effettivamente prodotta l’energia elettrica utilizzata dalle singole vetture, questa è l’opportunità perfetta per dare uno sguardo al mercato attuale, raccogliendo le 4 migliori auto a motore elettrico attualmente disponibili.

Hyundai Ioniq 5

La casa produttrice coreana è stata fra le prime a credere in questa tecnologia, investendo in tempo utile, rafforzando la propria posizione nella classifica di settore. La piattaforma di base è la E-GMP, per una ricarica più rapida ed efficiente, oltre a spazi che garantiscano un’ottima vivibilità, per creare un crossover elettrico di dimensioni medio-grandi.

Il prezzo è ancora proibitivo per gran parte del mercato, dato che di listino si superano i 40.000 €, ma l’offerta è di tutto rispetto se si considera l’autonomia di quasi 400 km, gli ampi spazi interni e una potenza massima di oltre 200 cavalli.

Kia e-Niro

Il paragone con la Hyundai è semplice, trattandosi di vetture dello stesso segmento di mercato. E in questo contesto la Kia sembra uscirne vincitrice. Almeno a giudicare dal prezzo inferiore, dall’autonomia dichiarata superiore (pari a 455 km) e alla garanzia di 7 anni che la casa madre riserva a favore di tutti i propri clienti (anche verso le vetture con motore endotermico).

Aggiungendo il cruise control adattivo, interni in pelle, sistema Android Auto e Apple CarPlay con sistema di ricarica del telefono wireless, oltre a un’ampia gamma di sistemi di sicurezza attiva, la fornitura di serie della Kia e-Niro non teme rivali e risulta superiore anche della più economica Kona Electric. Al momento, la Kia sembra essere inferiore soltanto alla prossima macchina nella nostra lista.

Tesla Model 3

Al momento è ancora lei la leader del settore, l’auto con più vendite e che attualmente offre il miglior compromesso fra qualità e prezzo. Siamo ancora lontani dall’auto elettrica da circa 20mila dollari adatta al grande pubblico e annunciata da Elon Musk come vero principale obiettivo della casa automobilistica statunitense.

Sono attualmente disponibili 3 varianti, che anche nella versione “entry” garantiscono un’autonomia superiore a 400 km. Il design interno è minimal ma elegante: il focus è posto sullo schermo centrale da 15 pollici. Una vera e propria stazione multimediale sulla quale è possibile navigare su siti web, leggere e ascoltare musica! L’alto valore tecnologico della vettura è incrementato dalla guida intelligente e autonoma che ha fatto diventare famosa la Tesla in tutto il mondo (disponibile solo su alcune versioni e attivabile in determinati contesti).

Renault Zoe

La piccola vettura elettrica prodotta dalla casa francese è una delle più vendute in Italia. Apprezzata soprattutto in città per gli spazi ridotti e la versatilità nel parcheggio, rimane una delle soluzioni più economiche, dato che i prezzi possono scendere sensibilmente anche sotto i 30.000 € a seconda del contributo regionale di cui si può godere. Una vettura divertente che va apprezzata per la sua unicità.

Scritto da admin

Ferrari

8 cose che (forse) non sai sulla Ferrari

Alfa Romeo Stelvio e Giulia GT Junior

Alfa Romeo Stelvio in edizione speciale GT Junior