in

Hongqi S9: la rivale cinese della Ferrari

Punta alla sfida del secolo, la Hongqi S9 vuole soffiare alla Ferrari lo scettro di marchio più veloce e performante del pianeta. 

Tempo di lettura: 2 minuti

Hongqi S9 è una sportiva cinese pronta al debutto in Italia

Punta alla sfida del secolo, la Hongqi S9 vuole soffiare alla Ferrari lo scettro di marchio più veloce e performante del pianeta.

Questa nuova supercar sarà presentata agli inizi di settembre alla manifestazione Milano Design Week.

Hongqi S9

Hongqi S9 nasce dalla matita di Walter De Silva

Si tratta dell’ex responsabile dei centri stile Seat, Audi, Volkswagen ed Alfa Romeo, la vettura dovrebbe entrare in produzione agli inizi del 2023, nel nuovo stabilimento nell’area di Reggio Emilia, in quell’area  ormai  conosciuta come la ” Motor Valley” italiana,  ad una distanza di poco più di 40 km dallo stabilimento Ferrari di Maranello.

Questa vettura farà parte di una gamma di vetture che la joint venture fra la statunitense Silk EV e la cinese Faw, sotto il marchio Hongqi, andrà a produrre in Italia ed in Cina.

Nello stabilimento italiano vedrà la luce anche la S7 che sarà meno costosa della S9.

La gamma completa dovrebbe comprendere un SUV, una coupè e successivamente anche una cabrio, e la hypercar attesa alla presentazione e le vetture successive di certo faranno parlare di sé nel mondo dell’automotive.

Allo sviluppo dell’aerodinamica e del telaio in fibra di carbonio sembra stia collaborando la Dallara.

Hongqi S9 sarà dotata di un sistema ibrido plug-in

Un motore formato V8 di 4.0 litri di ultima generazione capace di sviluppare circa 880 CV, a cui saranno abbinati  due motori elettrici in grado di  portare la potenza complessiva fino a 1.400 CV.

Da alcuni dati ufficiali circolati, la S9 dovrebbe raggiungere una velocità di circa 400 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi.

Il prezzo di vendita si attesterà su 1,5 milioni di euro, difficile pensare e ipotizzare un possibile scenario per un marchio così ambizioso che mira a sfidare una pietra miliare dell’automotive, vedremo di cosa sarà capace la sua ambiziosa supercar.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

MotoGP GP Austria

MotoGP GP Austria: Marquez beffato dalla pioggia, vince Binder

Nissan Z 2022

Nissan Z: in arrivo una nuova sportiva da 400 cavalli