in

Nuova Kia Sportage 2022: foto, motori, anteprima

La nuova Kia Sportage 2022 avrà un frontale totalmente inedito e motorizzazioni ibride, con una possibile variante plug-in hybrid

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Kia Sportage 2022 nei consueti test di collaudo è stata ripresa sul circuito del Nurburgring.

Camuffata come di consueto la nuova Kia Sportage 2022 è quasi pronta a far il suo debutto sul mercato a breve, e con un adesivo giallo sul parabrezza posteriore che allude a una qualche forma di elettrificazione. 

Nuova Kia Sportage 2022

La  vettura nasce sulla stessa piattaforma della Hyundai Tucson 2021 e avrà dimensioni più grandi del modello attualmente in circolazione con 4,63 mt di lunghezza, 1,86 mt di larghezza, 1,66 mt di altezza, con un passo di 2,75 mt.

Le foto “rubate” mostrano una vettura con un paraurti più muscoloso e una fiancata più pulita e lineare.

Nuova Kia Sportage 2022 cambia look

Nonostante la camuffatura è possibile scorgere sia i gruppi ottici anteriori che posteriori, entrambi caratterizzati dal motivo a “V” già visto su altri recenti modelli della Casa.

Le foto catturate non consentono di dare uno sguardo nell’abitacolo, poiché si intravedono a stento i sedili ma non la plancia ed il cruscotto.

Senz’altro, la nuova versione sarà dotata di una ricca strumentazione con il doppio schermo per la strumentazione ed il sistema di infotainment oltre a disporre di tutti i più avanzati sistemi di sicurezza.

Poco o nulla si conosce sui propulsori ma la condivisione della stessa piattaforma con la Tucson porta ad immaginare delle varianti mild-hybrid, sia benzina che diesel: l’1.6 T-GDI Smartstream è disponibile sia con ibridazione leggera capace di sviluppare 150 CV che full-hybrid  da 230 CV, mentre il 1.6 CRDi diesel sarà disponibile solo abbinato al sistema mild-hybrid con l’erogazione di 115 CV.

Ibrida ed efficiente: nuova Kia Sportage 2022

Ma è possibile anche aspettarsi un propulsore ibrido plug-in, e quindi  un  benzina da 1,6 litri, un piccolo motore elettrico e un pacco batterie da 13,8 kWh, probabilmente con trazione integrale e selettore del cambio shift-by-wire, ed avere così una variante PHEV in grado di assicurare una autonomia in sola modalità elettrica per 45 km.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuovi colori regioni

Nuovi colori regioni: dal 10 aprile l’Italia è gialla

Nuova Fiat Punto crossover

Nuova Fiat Punto crossover by Kleber Silva