in ,

Lancia Delta Integrale: come trasformarla in una full-electric

Lancia Delta Integrale cambia il suo nome in GCK Evo-e: sarà prodotta in 47 esemplari di cui 36 Evo-e e 11 Evo-e Rally.

Tempo di lettura: 2 minuti

Lancia Delta Integrale è un’iconica vettura della Casa di Arese

Ha infiammato per anni il cuore degli sportivi, una versione sportiva della Lancia Delta Integrale è stata esplicitamente pensata per partecipare al Campionato del mondo di rally, gareggiando  dal 1988 al 1993, conseguendo  5 titoli mondiali costruttori e 35 vittorie.

Per gli appassionati di rally, la Deltona costituisce un’autentica leggenda, legando il suo nome a piloti come Juha Kankkunen e Miki Biasion, senza dimenticare Didier Auriol vincitore di 11 rally con la Lancia ed ora consulente del team di rally GCK.

Il primo progetto, annunciato lo scorso anno ed ora realtà, della divisione Exclusiv-e è ambizioso.

Lancia Delta Integrale full-electric

Lancia Delta Integrale Elettrica

All’apparenza sembra un modello tradizionale ma nel cofano ospita un powertrain elettrico, con soluzioni moderne e materiali di elevata qualità.

Il restomod sarà realizzato in un numero limitato di esmplari e potrà essere acquistata in tutto il mondo.

Lancia Delta Integrale cambia il suo nome in GCK Evo-e

Sarà prodotta in 47 esemplari, di cui 36 Evo-e e 11 Evo-e Rally, queste ultime con prestazioni particolarmente elevate.

Le notizie prettamente tecniche che circolano sulla vettura sono, per ora, particolarmente scarne.

Il telaio originale è stato rinforzato per ospitare il pacco batterie ed il nuovo schema di trazione elettrica ed il propulsore sarà capace di erogare 200 CV, sostanzialmente la stessa potenza del modello originale.

Ma non sarà il propulsore l’autentica novità della Delta, ma un insieme di soluzioni dirette a migliorare le prestazioni.

La vettura sta eseguendo dei test sul circuito francese di Charade ed il collaudatore ed ex pilota Auriol, nel mostrare tutto il suo entusiasmo ha dichiarato: “ Sono lieto che GCK abbia scelto Delta come primo modello di Exclusiv-e. Questa macchina mi riporta alla mente così tanti ricordi  . Ero piuttosto scettico prima di provare l’Evo-e, ma ora posso garantire che le sue sensazioni di guida sono eccezionali.”

The Lancia Delta Evo-e by GCK Exclusiv-e in action! ⚡

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Maserati Quattroporte Shooting Brake

Maserati Quattroporte Shooting Brake: una one-off

BMW Serie 4 M440d x Drive Coupé

BMW Serie 4 Coupé 2021: foto, caratteristiche e prezzi