in ,

RUF BTR – Una Porsche 911 Turbo del 1981 da sogno!

La RUF BTR è una sportiva storica ma ancora attualissima realizzata su base Porsche 911 Turbo del 1981: la sua potenza è di 379 cavalli

Tempo di lettura: 2 minuti

RUF BTR è una bellissima elaborazione che nasce su base Porsche 911 Turbo del 1981

Ha una splendida carrozzeria bianca, enormi cerchi in lega a cinque razze, un ala posteriore fissa ed un look da urlo: la RUF BTR è una sportiva storica ma ancora attualissima realizzata su base Porsche 911 Turbo del 1981.

A distanza di diversi anni dalla sua commercializzazione, sul finire degli anni ’80 il suo primo proprietario la sottopose alle attenzioni del tuner tedesco, desideroso di riavere una sportiva ancora più veloce e performance.

Così la cilindrata fu portata a 3,4 litri, venne installato un intercooler maggiorato ed un nuovo radiatore dell’olio, oltre all’immancabile impianto di scarico sportivo completo.

La RUF BTR aveva una potenza massima di 379 cavalli

RUF BTR

Il modello di serie ne aveva 204 di cavalli, raggiungeva una velocità massima di 240 km/h per uno 0 – 100 km/h in 5,9 secondi, un risultato questo, reso possibile dalla sua estrema leggerezza e dalla proverbiale motricità della 911.

Trazione posteriore, trasmissione manuale a cinque marce, quattro enormi terminali di scarico, queste solo anche delle modifiche tecniche estetiche di una sportiva che a distanza di quasi trenta anni ancora oggi mostra una bellezza e grinta, notevole.

Interni rivestiti in pelle e trama scozzese, tachimetro in miglia, pomello della leva del cambio, manuale, in legno, sedili a regolazione elettrica.

Il tradizionale orologio analogico posto all’interno della strumentazione è stato sostituito dall’indicatore della pressione di sovralimentazione; nell’abitacolo è presente anche un completo sistema di sicurezza.

L’auto doveva esser esportata negli Stati Uniti, così sono stati installati una serie di accessori chiaramente USA: cruise control e protezioni all’interno delle portiere.

Bellissimi i cerchi della RUF BTR da 17 pollici che calzano pneumatici Continental

La vettura ha percorso soli 52.000 miglia, circa 83.000 km, l’auto a seguito di un incidente è stata rimessa a nuovo.

Questa bellissima Porsche 911 Turbo del 1981 sarà messa all’asta a partire dal 21 aprile in Michigan ad un prezzo che parte da 90.000 dollari

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Skoda Fabia Monte Carlo 2021

Skoda Fabia Monte Carlo 2021 – Anteprima

McLaren 765LT by McChip-DKR

McLaren 765LT by McChip-DKR – Un tuning da oltre 900 cavalli!