in

Tesla Semi – Sarà presentato nel 2022?

Il camion elettrico è stato presentato nel 2017 ed in quella occasione fu ribadito che il Tesla Semi sarebbe stato proposto in due varianti

Tempo di lettura: 2 minuti

Tesla Semi il tanto atteso camion elettrico promesso da Elon Musk, potrebbe ritardare il suo esordio inizialmente previsto per la fine di quest’anno.

La notizia è stata dallo stesso Musk sui social, che rispondendo ad una domanda su come stava procedendo il progetto del camion elettrico semi-autonomo Tesla Semi ha ipotizzato che l’entrata sul mercato potrebbe anche essere spostata al prossimo anno.

Il camion elettrico è stato presentato nel 2017 ed in quella occasione fu ribadito che il Tesla Semi sarebbe stato proposto in due varianti

Tesla Semi

La prima variante con una autonomia di 482 km e la seconda variante con autonomia di 804 km.

Il propulsore sarà alimentato da una batteria da 500 kWh ma non è stato detto su quale variante possa9essere adottata ma rumors indicano che la variante che ospiterà questa batteria sarà quella
con minore autonomia.

Ciò significa che la Casa automobilistica, sta facendo enormi progressi nello studio e nello sviluppo di queste batterie e pertanto è facile ipotizzare che per la variante con una autonomia di 804 km possa essere utilizzata una batteria da 800-900 kWh .

Il programma che riguarda la Tesla Semi iniziale ha subito ritardi per la poca disponibilità delle batterie a celle 4680.

Le celle 4680, ma più correttamente da chiamare cella Tesla 4680, con la loro innovativa forma cilindrica ,sono in grado di aumentare del 16% l’autonomia senza considerare altri incrementi che possono essere dovuti ai materiali usati.

Elon Musk ha pensato a questo tipo di celle solo lo scorso anno con la decisione di produrle direttamente in un suo impianto pilota a Fremont.

Pur ampliando la capacità produttiva queste nuove celle devono equipaggiare anche altri modelli
Tesla, ivi incluso anche il Model Y che sarà prodotto sempre nella Gigafactory di Berlino.

E grazie a queste nuove batterie a celle l’iniziale affermazione di Musk che parlava di una autonomia della seconda variante del camion di 804 km è stata rivista ed ora si parla di una autonomia di 965 km.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes eCitan

Mercedes eCitan – Nuove foto spia

Nuova Peugeot 208 PureTech 75 Allure

Nuova Peugeot 208 PureTech 75 – Allestimenti Allure e Allure Pack