in ,

Nuova Peugeot 308 2022 – Poche ore alla presentazione ufficiale

Le novità presenti sulla nuova Peugeot 308 2022 dovrebbero in assoluto riguardare le motorizzazioni.

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Peugeot 308 2022 farà il suo debutto domani 18 marzo dopo che nelle scorse settimane durante gli ultimi test la vettura si è svelata nella sua quasi totalità.

L’impostazione stilistica della nuova Peugeot 308 2022 seguirà il family feeling già visto sugli altri modelli della Casa francese, come la 508, la 208 e la 2008 oltre che sui modelli 3008 e 5008.

Nel frontale sarà proposto il nuovo logo, al debutto sulla 308, e, grazie al nuovo disegno dei gruppi ottici, abbastanza sottili e con le luci diurne ad andamento verticale, la vettura si presenterà grintosa ed aggressiva.

Nuova Peugeot 308

Sulla parte posteriore, non si può anticipare nulla perché durante gli ultimi test è stata la parte della vettura che ha “tenuto” tutta la sua camuffatura.

Nell’abitacolo saranno riproposti i concetti cari a Peugeot e dovrebbe essere proposta la strumentazione tridimensionale identica a quella già vista sulla 208 e sulla 2008.

Le novità presenti sulla nuova Peugeot 308 2022 dovrebbero in assoluto riguardare le motorizzazioni.

La vettura nasce sulla piattaforma EMP2 che consente l’utilizzazione di propulsori benzina e diesel senza escludere la possibilità di propulsioni ibride plug-in, così come già accaduto per la 508.

Il propulsore endotermico sarà il 1.6 turbo benzina che di suo sviluppa 180 CV ed al quale sarà abbinato un motore elettrico con la possibilità di erogare una potenza complessiva di 225 CV pur senza escludere la possibilità di utilizzare un secondo propulsore applicato sull’asse posteriore per poter raggiungere una potenza complessiva di 300 CV probabilmente da utilizzare sulla variante PSE.

Non è ancora chiaro se in futuro possa esserci una nuova Peugeot 308 2022 totalmente elettrica pur se la piattaforma su cui nasce la vettura non esclude tale eventualità.

Sul fronte della sicurezza e dell’assistenza alla guida saranno senz’altro presenti sistemi di assistenza di secondo livello.

In ogni caso la presentazione è ormai vicina e domani ogni dubbio sarà svelato in merito ad un modello che realmente è atteso dal pubblico europeo e non.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuovo Casio G-Steel

Nuovo Casio G-Steel – Il più sottile di sempre

Citroen C4 BlueHDI 110 S&S

Nuova Citroen C4 – Arriva la motorizzazione Diesel BlueHDI 110 S&S