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Cullinan Black Badge – La Rolls-Royce elaborata da Spofec

La Rolls-Royce Cullinan Black Badge by Spofec ha una potenza di 707 cavalli per una coppia massima di ben 1.070 Nm

Tempo di lettura: 2 minuti

Cullinan Back Badge è un SUV dalle performance fuori dal comune

Se già di base, la Rolls-Royce ha reso il Cullinan Black Badge un SUV altamente prestazionale, dopo la cura della Spofec, il tutto assume una dimensione ancora più esclusiva.

Lussuoso, dotato di una serie di accessori che lo rendono tra i più esclusivi e costosi SUV al mondo, ma il tuner Spofec ha deciso di intervenire allo scopo di inalzarne potenza e prestazioni.

Cosi il V12 da 6,75 litri della Cullinan Black Badge riceve una ulteriore dose di potenza

Rolls-Royce Cullinan Black Badge by Spofec

In configurazione di serie, il dodici cilindri a V12 sprigiona una potenza massima di 600 cavalli per 900 Nm di coppia massima.

Le sue prestazioni diventano così incredibili, considerato anche il livello ed il segmento extra lusso di cui fa parte, perché se i 250 km/h di velocità massima sono ormai alla portata di molte, è quello 0 – 100 km/h in 4,9 secondi la testimonianza chiara e palese di quanta grinta si celi sotto il cofano motore di questa maxi SUV.

Tutto ciò non era sufficiente per il tuner Spofec così è intervenuto montando un modulo aggiuntivo plug&play ed un impianto di scarico completo.

La potenza raggiunta cosi è di 707 cavalli per una coppia massima di ben 1.070 Nm, un upgrade di 107 cavalli e 160 Nm.

Interessante notare come la coppia sia disponibile già a partire dai 1.800 giri al minuto fino ai 5.400 giri e che nel classico 0 – 100 km/h, il tempo impiegato ora scende a 4,6 secondi per una velocità massima sempre autolimitata elettronicamente, a 250 km/h.

La nuova Cullinan Black Badge è dotata anche di sospensioni pneumatiche con modulo rivisto, per un’altezza da terra ridotta di 40 millimetri.

Sul SUV inglese elaborato sono presenti anche cerchi da 24 pollici della Vossen con pneumatici anteriori e posteriori da 295/30

Anche la carrozzeria è stata oggetto di numerose modifiche a cominciare dai passaruota anteriori, maggiorati di 10 centimetri e quelli posteriori di 12.

Dal disegno specifico sono anche il paraurti anteriore e posteriore e l’estrattore aria posto in prossimità dei terminali di scarico.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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