in ,

Fiat Punto 2022 – Un crossover all’orizzonte

Fiat Punto 2022 sarà un nuovo crossover che punterà sulla praticità e funzionalità ed avrà motori turbo diesel e benzina

Tempo di lettura: 2 minuti

Fiat Punto 2022 arriverà il prossimo anno

Sarà un veicolo totalmente differente da quello a cui siamo abituati a vedere scorrazzare sulle nostre strade, la futura Fiat Punto 2022 è allo studio ed avrà un look totalmente nuovo rispetto alle precedenti generazioni.

Carlos Tavares è stato chiaro, il lancio della torinese dovrebbe avvenire tra circa un anno.

Fiat Punto 2022 nascerà sulla base della piattaforma CMP ovvero quella ideata dal gruppo PSA ed oggi di dominio di Stellantis e conseguentemente di FCA

Fiat Punto 2022

Compatta, avveniristica, con un look non trascendentale ma pur sempre moderno, del resto il suo ruolo sarà quello di confermare ma anche di traghettare verso il marchio un pubblico fino ad oggi scettico o che non ha trovato il modello adatto alle sue esigenze.

Secondo i recenti rapporti e statistiche rilasciati dalla UNRAE oramai in Europa la carrozzeria più in voga e gettonata è quella crossover, una perfetta via di mezzo tra una imponente SUV ed una pratica cinque porte.

Difficile pensare che ci sarà una variante totalmente elettrica della Fiat Punto 2022

Sarà facile al contrario, prevedere motorizzazioni turbo e dalla cilindrata ridotta, in pratica quelle attualmente presenti in casa PSA ovvero la famiglia PureTech con unità da 75 fino a 130 cavalli.

Esteticamente sicuramente diversi saranno gli elementi stilistici presi in prestito da altri modelli, Fiat Tipo in primis ma non solo, perché tante le possibilità soluzioni che si possono prospettare anche nell’ottica della recente fusione.

Gruppi ottici full LED, assetto rialzato, carrozzeria affusolata, insomma tanta praticità per un mezzo che è chiamato a far numeri ed a risollevare le sorti ed il destino di un marchio che oramai tra 500 e Panda non ha altre soluzioni.

Se oramai la totalità delle case punta sull’elettrico ed annessa elettrificazione, tutto ciò non escluderà che anche il brand Fiat possa cambiare rotta, vedremo cosa accadrà nei prossimi mesi, anche perché di fatto questa strada è oramai un percorso obbligatorio per rientrare nelle normative.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ferrari Purosangue

Purosangue – Il futuro SUV firmato Ferrari

Nuova Hyundai Bayon

Nuova Hyundai Bayon – Sarà presentata il 2 Marzo