in

Ascari Ecosse 1997 – La stradale racing degli anni ’90

Ascari Ecosse era una supercar spinta da un BMW v8 da 300 cavalli: pesava soli 1.250 kg

Tempo di lettura: 2 minuti

Ascari Ecosse è una leggera quanto veloce supercar prodotta sul finire degli anni ’90

Ne sono state realizzati solo 19 unità, prodotti dal 1997 al 2003, la Ascari Ecosse era una supercar originale, che vantava soluzioni tecniche incredibili.

La sua carrozzeria era realizzata grazie ad un vasto impiego di kevlar e fibra di carbonio, il suo telaio era in alluminio, mentre il suo motore da una Chevrolet V8 ed era montato in posizione centrale. 

Ascari Ecosse 1997

L’azienda fu acquistata da Zwart ed il suo apporto fu notevole, perché riuscì a riversare, sulla sportiva stradale, tutta la sua esperienza maturata nel campionato British GT dal 1995 al 1997.

La Ascari Ecosse è una supercar dal DNA racing!

Zwart al fine di aumentarne l’affidabilità della Ascari, decise di sostituire il V8 americano con un V8 di origine BMW, un 4,4 litri da 300 cavalli: un potenza non da poco se consideriamo che la vettura pesava 1.250 kg!

La velocità massima era di 320 km/h per uno 0 – 60 miglia in circa 4 secondi. 

Se consideriamo che parliamo di un’auto degli anni ’90 e che le sue prestazioni erano del tutto simili a quelle di un mito quale la Ferrari F40 allora ne possiamo apprezzare ancora di più la sua forte connotazione racing / stradale. 

Anche gli interni mostravano l’ispirazione racing del progetto, grazie al cruscotto realizzato in fibra di carbonio ed ai sedili rifiniti in morbida e pregiata pelle. 

L’esemplare in vendita è uno dei primi esemplari prodotti da Lee Noble e dal suo team in collaborazione con la Ascari Cars. 

La vettura ha percorso circa 12.000, ha ricevuto un upgrade riguardo alla sua trasmissione, grazie ad un cambio a sei rapporti in luogo del precedente 5 marce.

La carrozzeria è verde scuro metallizzato. 

Le sue condizioni sono eccellenti: la Ascari Ecosse ancora oggi è tra le supercar vintage più rare e originali. 

Una vera e propria auto da corsa targata, dalle prestazioni elevatissime!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Porsche 911 Turbo S - Taycan Turbo S - Audi RS6 - Drag Race

Porsche 911 Turbo S – Taycan Turbo S – Audi RS6 – Drag Race

BMW Alpina Roadster V8

BMW Alpina Roadster V8 – Costruita in sole 555 unità