in

Nuova Peugeot e-308 – Un lancio sempre più concreto

Motore elettrico, autonomia superiore ai 300 km per una potenza prossima ai 200 cavalli

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Peugeot e-308 sembra concretizzarsi di più ogni giorno che passa, anche perché

Il restyling del modello arriva in un momento particolare del settore automotive, un momento in cui l’elettrificazione sta diventando l’obiettivo primario dei costruttori: così la nuova Peugeot e-308 arriverebbe in un momento perfetto per offrire una valida alternativa.

La Casa francese accanto ai tradizionali propulsori termici, affiancherà alla sua media a cinque porte, anche una versione ibrida plug-in e, chissà, forse, anche una variante totalmente elettrica.

Nuova Peugeot e-308

La piattaforma utilizzata per la nuova Peugeot e-308 sarà la EMP2, la stessa del modello con motore endotermico

I vertici della Stellantis, nata dalla fusione tra FCA e PSA e da poco operativa, stanno valutando seriamente lo sviluppo di una variante elettrica considerato anche il successo che un’altra compatta e diretta concorrente, la Volkswagen ID.3 sta riscuotendo sul mercato.

Anche guardando in casa ci sono esempi che inducono a percorrere questa nuova strada, visto il successo della Citroen e-C4.

Il mercato delle elettriche era fino a poco tempo fa considerato poco redditizio, ma l’aumento del volume di vendite di auto elettriche e soprattutto le sempre più stringenti norme europee sulle emissioni, portano a riconsiderare tanti progetti e tante strade che sembravano non percorribili e poco redditizie.

Di certo, con lo sviluppo del progetto, i tecnici partiranno dalla piattaforma EMP2, ossia la stessa usata dalla terza generazione della vettura, anche perché il propulsore da utilizzare già è in casa ed è il motore totalmente elettrico da 136 CV già utilizzato dalla Citroen e-C4 e dalla Peugeot e-208.

Se il progetto riceverà il via libera dai vertici Stellantis, il nuovo modello potrebbe diventare realtà non prima del 2023 e presentarsi sul mercato con la sicurezza di poter offrire prestazioni affidabili a prezzi concorrenziali.

Del resto in casa PSA, dopo la e-208 e la Corsa-e non c’è motivo per non approdare con l’elettrico anche in un segmento fino ad oggi non ancora esplorato.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Forza Horizon 4

Forza Horizon 4 – Sarà presentato il 9 Marzo

Bugatti Centodieci

Bugatti Centodieci – Prime consegne a partire dal 2022