in ,

Nuova Dacia Sandero – Una terza generazione matura

Nasce sulla piattaforma CMF-B, la stessa della nuova Renault Clio

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Dacia Sandero nasce sulla piattaforma CMF-B.

Si tratta della stessa “base” della nuova Renault Clio, più resistente e rigida del precedente modello, grazie ad una struttura rinforzata nella zona del motore e nella cellula dell’abitacolo: la nuova Dacia Sandero giunge così sua terza generazione.

La nuova generazione vede aumentare le sue dimensioni: maggiore lunghezza (+ 2 cm), larghezza (+12 cm) e minore altezza (-2 cm).

Nuova Dacia Sandero

Ciò significa una vettura più attaccata al terreno ma nello stesso tempo più filante ed aerodinamica.

Il frontale con le nuove luci diurne a led mostra una firma luminosa a forma di “Y”, che viene anche ripresa nella parte posteriore.

Nuova anche la mascherina che presenta nuovi inserti cromati, mentre nella zona posteriore il pulsante di apertura è nascosto sotto il logo.

Anche nell’abitacolo si respira aria nuova, con la plancia che presenta una fascia centrale con rivestimento in tessuto.

Al centro è posizionato lo schermo da 8 pollici, leggermente inclinato verso il guidatore, per accogliere il sistema multimediale Media Display, optional.

I sedili presentano nuovi rivestimenti con i poggiatesta regolabili in altezza.

Per il piccolo incremento nelle dimensioni, aumenta la capacità del bagagliaio che ha una capacità standard di 328 litri.

Massima sicurezza per la nuova Dacia Sandero grazie ai sistemi ADAS

Per i sistemi di assistenza alla guida, è disponibile la frenata automatica d’emergenza attiva tra 7 e 170 km/h,  l’allarme dell’angolo cieco attivo tra 30 e 140 km/h e il sistema di parcheggio assistito.

Notevole la sua dotazione di accessori così come folta è la lista di accessori: dai comandi del cruise control al volante, all’accensione automatica dei fari.

Immancabile il clima automatico con display digitale, i sedili anteriori riscaldati, il sistema di accesso e avviamento “senza chiave”, il freno a mano elettronico e la retrocamera posteriore con i sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

La nuova Dacia Sandero è disponibile con diverse motorizzazioni: due benzina ed uno GPL

I propulsori a benzina a tre cilindri, sono il 1.0 SCe aspirato da 65 CV, abbinato ad un cambio manuale a 5 marce ed il 1.0 TCe turbo da 90 CV, abbinato al cambio manuale a 6 marce o alla trasmissione a variazione continua.

La versione a Gpl, che ha 101 CV vede l’impianto a gas montato direttamente in fabbrica con intervalli di manutenzione identici a quelle della versione benzina.

La vettura viene prodotta in Romania e in Marocco, ed ha un prezzo di partenza di 8.950 euro  nell’allestimento Access con il motore 1.0 SCe da 65 CV, fino ad arrivare a 13.600 euro nell’allestimento Comfort.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Spia ABS

Spia ABS – Cosa fare e come comportarsi

Ford Puma ST

Ford Puma ST – 200 cavalli di puro divertimento