in ,

Lotus 19 Monte Carlo 1960 – Da Hill a Sir Stirling Moss

Una macchina da corsa creata ed ideata da Colin Chapman, una monoposto con motore centrale

Tempo di lettura: 2 minuti

Lotus 19 Monte Carlo 1960 è tra le auto da corsa che hanno segnato la storia dell’automobilismo

Ha gareggiato nell’epoca di grandi e famosissimi Campioni, piloti del calibro di Hill, Maggs, Ireland e Jim Clark: la Lotus 19 Monte Carlo 1960 ha un palmares incredibile!

Una macchina da corsa creata ed ideata da Colin Chapman, una monoposto con motore centrale e carrozzeria in fibra di carbonio, una racing car da museo!

Lotus 19 Monte Carlo 1960

Un telaio spaceframe, un motore Coventry-Climax da 2,5 litri in grado di dare del filo da torcere a propulsori dalla cubatura ben più grossa, tante le soluzioni tecniche uniche su di un’auto storica e unica nel suo genere. 

Questa Lotus 19 Monte Carlo 1960 #953 è stata persino guidata da Sir Stirling Moss e da Graham Hill.

Ha collezionato tantissime vittorie: nel 1961 con la British Racing Partnership (BRP), team di proprietà del padre di Sir Stirling Moss, nel 1962 ben sei gare su sette, nel Regno Unito, con al volante Graham Hill, fu autrice di un record incredibile: percorrere il circuito di Snetterton ad una velocità media di 100 miglia, un record unico per un’auto da corsa sportiva di quegli anni. 

Nel 1963 la #953 scese di nuovo in pista e rappresento l’ultima auto da corsa con cui Sir Stirling Moss corse come pilota professionista. 

Dopo un gravissimo incidente, Moss decise in quello stesso anno, di lasciare il mondo delle competizioni. 

Tuttavia ciò non impedì a questa splendida Lotus di conquistare numerose ed altre vittoria, fino al 1965.

Da allora è stata sottoposta ad un meticoloso restauro: anche il suo motore, un Coventry-Climax da 240 cavalli è stato completamente smontato e revisionato. 

La vettura presenta tutti la documentazione FIA originale, con tanto di certificato di autenticità del suo prezioso telaio. 

Una vera e propria “Lotus Chapman“, l’ultima forse, prima che il mondo si convertisse a metodi e produzioni in serie ed in fabbrica. 

La Lotus 19 Monte Carlo 1960 sarà messa in vendita il 27 Marzo su Silverstone Auctions.

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Aston Martin DBR2

Aston Martin DBR2 – In vendita una replica Le Mans

Mustang Shelby GT500 vs RAM TRX

Mustang Shelby GT500 vs RAM TRX – Drag Race