in ,

Citroen C4 2021 entra nel mondo dei SUV

Con una lunghezza di 4,36 mt, una larghezza di 1,80 mt e…

Tempo di lettura: 2 minuti

Citroen C4 2021 giunta alla sua terza generazione, è disponibile presso i concessionari.

La Citroen C4 2021 vettura, con un design moderno ed aggressivo, è molto diversa dal  modello precedente, non solo  per le dimensioni ma anche per la linea che tende ad avvicinare il nuovo modello al mondo dei SUV.

Citroen C4 2021

Con una lunghezza di 4,36 mt, una larghezza di 1,80 mt ed un’altezza di 1,5 mt, appare più muscolosa, presentando delle novità stilistiche per la prima volta introdotte dalla Casa francese.

Nel frontale, la nuova griglia si estende fino ai gruppi ottici con una forma a “V”, mentre il cofano motore è molto alto  ed assume una forma importante.

La parte centrale del frontale ospita una seconda griglia da cui parte la protezione sottoscocca che  corre lungo tutta l’auto per concludersi nella parte posteriore che si presenta rialzata con sviluppo orizzontale.

I gruppi ottici sono più compatti e riprendono  la forma a “V” dell’anteriore con una striscia lucida che idealmente li congiunge.

Lo spoiler, rispetto al modello precedente, è stato spostato alla base del lunotto.

Ma se il design esterno differenzia la nuova Citroen C4 2021 dal modello precedente, l’abitacolo non è da meno.

In generale si è cercato di alzare la qualità dei materiali impiegati che presentano forme morbide e curate con la plancia a sviluppo orizzontale che dà una sensazione di maggior spazio.

I rivestimenti presentano nuovi motivi grafici ed inserti satinati e nero lucido contribuiscono ancora di più a rendere elegante l’interno.

Il cruscotto è digitale, con l’head up display a colori, proposto di serie, che consente al guidatore di  vedere le principali informazioni relativamente alla vettura e alla navigazione senza la necessità di staccare gli occhi dalla strada.

Citroen C4 2021 viene offerta con tre propulsori a benzina, due diesel ed uno elettrico che è la vera novità della gamma con la vettura che prende il nome di Citroen e-C4 .

Il motore elettrico sviluppa una potenza di 136 CV con una coppia di 260 Nm, caratteristiche che consentono una accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi.

La batteria ha una capacità di 50 kWh e assicura una autonomia massima di 350 km, secondo il ciclo WLTP.

Il propulsore a benzina è il tre cilindri Pure Tech da 1,2 litri in tre varianti da 99, 128 e 153 CV.

La gamma diesel utilizza un motore turbo da 1.5 litri di derivazione PSA, disponibile nelle varianti da 108 oppure 128 CV, con il top di gamma che è dotato di un cambio automatico ad 8 rapporti, mentre sulla versione meno potente il cambio è manuale a sei rapporti.

 

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Volkswagen Polo Harlequin

Volkswagen Polo Harlequin – Un ritorno a colori

Nuova Skoda Fabia 2021

Nuova Skoda Fabia 2021 – Foto spia