in ,

Tesla Roadster – L’elettrificazione è open!

Prodotta dal 2008 al 2012 è stata prodotta in soli 2.500 esemplari

Tempo di lettura: 2 minuti

Tesla Roadster è il primo modello di produzione del marchio elettrico ed è stato il punto di riferimento nello sviluppo delle auto elettriche.

Prodotta dal 2008 al 2012 e venduta in 2.500 esemplari la Tesla Roadster è una sportiva atipica, ovvero un’auto sportiva a due posti, equipaggiata con un motore elettrico asincrono trifase.

Il suo cure elettrico è capace di raggiungere una velocità massima di oltre 200 km/h, limitata elettronicamente e di sviluppare una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.

Tesla Roadster

Queste caratteristiche tecniche sono relative ai primi modelli, perché successivamente sono state introdotte delle innovazioni tecniche dirette ad aumentare prestazioni ed autonomia.

La carrozzeria in fibra di carbonio è stata realizzata in collaborazione con la Lotus Cars e difattiè facile  riscontrare nel design delle analogie  con la Lotus Elise seconda serie.

Uno di questi esemplari, che dal precedente proprietario è stato sottoposto agli aggiornamenti successivi, con l’utilizzazione della batteria R80 3.0, al fine di aumentarne l’autonomia, portandola a circa 547 km, è stato messo all’asta da RM Sotheby’s.

Per via della nuova batteria, la vettura viene ora identificata come Tesla R80 3.0 Roadster Sport e ha al suo attivo una percorrenza di soli 28.150 km.

Con una percorrenza così bassa,  non sorprendono le buone condizioni dell’auto che si presenta con una colorazione Glacier Blue ,sicuramente intrigante, così come il rivestimento in carbonio e la capote rimovibile.

L’abitacolo è in discrete condizioni, con i sedili in pelle che presentano lievi segni di usura, ed il volante Momo che sembra nuovo di zecca.

La carrozzeria presenta delle imperfezioni  come scheggiature di vernice, mentre i cerchi in lega presentano piccoli danni.

La Tesla Roadster Sport è equipaggiata con un potente motore elettrico

Un’unità capace di sviluppare 292 CV con una coppia di 400 Nm, con una capacità di accelerazione da 0 a 96 km/h in 3,7 secondi.

Si prevede che la Tesla Roadster sarà battuta all’asta ad un prezzo compreso tra i 90 mila ed i 110 mila dollari .

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Audi S8 2022

Audi S8 2022 – Pronta per un facelift

BMW 635CSi

BMW 635CSi – Battuta all’asta l’auto di James Bond