in ,

Toyota GR Yaris sfida la Celica GT-Four ST205

Una bellissima Celica GT-Four ST205 ha sfidato la nuova Toyota GR Yaris

Tempo di lettura: 2 minuti

Toyota GR Yaris è tra le compatte più gettonate del momento!

Da sempre il marchio giapponese ha avuto in listino auto ad alte prestazioni ed ancora oggi, tra GR Supra e nuova Toyota GR Yaris le aspettative vengono pienamente confermate.

Ma la storia ricorre sempre quando si parla di nuove vetture e così Fifth Gear ha realizzato una comparativa di vero gusto!

Una bellissima Celica GT-Four ST205 ha sfidato la nuova Toyota GR Yaris

Toyota GR Yaris vs Celica GT4 ST205

La GT-Four è stata prodotta tra il 1994 ed il 1999 e rappresentava la variante della Celica più potente fino a quel momento prodotta.

Era stata prodotta per partecipare al Campionato Mondiale Rally, la ST205 utilizzava un motore quattro cilindri turbo da 2 litri, capace di una potenza massima di 242 cavalli a 6.000 giri al minuto, per una coppia massima paria 302 Nm a 4.000 giri al minuto. 

La GT-Four aveva la trazione integrale con differenziale autobloccante, un peso a secco dichiarato di 1.380 kg ed un rapporto peso potenza pari a 6,4 kg/cv!

Raggiungeva i 100 km/h con partenza da fermo in soli 5,9 secondi, per una velocità massima, dichiarata, di 245 km/h!

Notevole era anche il tempo impiegato per coprire i 400 metri, soli 14,3 secondi, mentre il km da fermo veniva chiuso in 26,6 secondi ed i quattrocento metri in 14,3 secondi!

Notevolmente superiori le prestazioni della Toyota GR Yaris

Il suo tre cilindri da 1,6 litri, è capace di una potenza massima di 261 cavalli a 6.500 giri al minuto, con una coppia massima di 360 Nm disponibile tra i 3.000 ed i 4.600 giri al minuto.

Il peso dichiarato a secco è di 1.280 kg, il suo rapporto peso / potenza è di 5,3 kg/cv, la trazione è integrale!

La GR Yaris raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in soli 5,5 secondi, i 400 metri in 13,3 secondi ed il chilometro in 24,8 secondi!

La sua velocità massima è pari a 230 km/h (limitata elettronicamente). 

Alzate il volume e… sotto con i pronostici!

Toyota GR Yaris vs Celica GT-Four ST205 - Shootout OLD VS NEW | Fifth Gear

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ferrari Purosangue

Ferrari Purosangue – Ibrida o elettrica?

Alfa Romeo Tonale PHEV

Alfa Romeo Tonale PHEV – Il SUV innovativo