in ,

Mercedes-Benz SLS AMG GT3 45th Anniversary

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-Benz SLS AMG GT3 45th Anniversary è un oggetto da collezione!

Nasce per rendere omaggio al campione DTM, Bernd Schneider, la Mercedes-Benz SLS AMG GT3 45th Anniversary è stata prodotta in soli 5 esemplari!

Tantissime le modifiche apportate al corpo macchina della SLS al fine di renderla speciale, veloce, potente, il tutto, complice una vernice nero opaca esclusiva solo di questa versione.

Mercedes-Benz SLS AMG GT3 45th Anniversary

Mercedes-Benz SLS AMG GT3 45th Anniversary è stata presentata in occasione del Salone dell’Auto di New York nell’aprile del 2012.

Tantissimi le special parts presenti su questo mostro di velocità, a cominciare dagli speciale cerchi, per finire all’apertura ad ala di gabbiano delle porte, esattamente come su di un’auto da corsa del Campionato GT3.

Il telaio e carrozzeria sono interamente in fibra di carbonio, al posteriore è presente un maxi alettone , mentre nel frontale il paraurti è stato arricchito da un pronunciato splitter con lame laterali dall’utilissima funzione aerodinamica.

Immancabili anche le minigonne laterali pronunciatissime come i cerchi a serraggio centrale!

Degno di un’auto da corsa è anche il rollbar in acciaio, così come cruscotto e plancia, arricchiti da comandi ed interruttori di un’auto da corsa e da una strumentazione full digital con pieno supporto per la telemetria.

Bellissime anche le cinture di sicurezza a sei puti con sedili da corsa con guscio in carbonio, sia per guidatore che per passeggero!

Una targhetta identifica il numero progressivo di produzione, in totale solo cinque saranno le unità prodotte.

Il prezzo della Mercedes-Benz SLS AMG GT3 45th Anniversary era nel 2013 di 446.250 euro!

A titolo puramente indicativo ricordiamo i valori prestazionali della AMG SLS

Il motore era un V8 biturbo da 6,3 litri, con distribuzione 4 valvole per cilindro, la potenza massima era di 571 cavalli a 6.800 giri al minuto, con una coppia massima di 651 Nm a 4.750 giri al minuto.

I cerchi erano da 19 pollici all’anteriore e 20 al posteriore con pneumatici da 265/35 e 295/20, l’impianto frenante prevedeva dischi autoventilati e forati da 390 all’anteriore e 360 al posteriore con pinze a 6 e 4 pistoncini. 

La AMG SLS pesava 1.620 kg, per un rapporto peso potenza di 3,2 kg/cv!

Impressionanti le sue prestazioni, con una velocità di punta di 318 km/h ed uno 0 – 100 km/h in soli 3,9 secondi, la AMG SLS raggiungeva i 200 km/h i 11,7 secondi ed i 400 metri in 11,9 secondi!

Degno della sua fama era anche il chilometro da fermo, percorso in soli 21,5 secondi!

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nissan GT-R

Nissan GT-R vs Lamborghini Huracan Performante vs Audi R8

Ferrari Purosangue

Ferrari Purosangue – Ibrida o elettrica?