in ,

Nuovo Ducati Monster – 111 cavalli per 166 kg!

Nuovo Ducati Monster ha una potenza 111 cv ed un peso a secco di 166 kg

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuovo Ducati Monster è compatto, essenziale, leggero!

Una storia lunga decenni, dal primo storico Monster 900, la prima vera naked sportiva, per arrivare al nuovo Ducati Monster dotato di un motore testastretta

Nuovo Ducati Monster

Un bicilindrico ad L con distribuzione desmodromica, un motore omologato Euro 5 che rispetto al precedente 821 ha una potenza notevolmente superiore

Nuovo Ducati Monster è omologato Euro 5

Ha una cilindrata effettiva di 937 centimetri cubici, rispetto alla 821 pesa 2,4 kg in meno, ma ha una potenza maggiore: 111 cavalli a 9.250 giri al minuto, con una coppia massima di 9,5 Nm erogata a 6.500 giri al minuto. 

Presente anche il nuovo cambio Ducati Quick Shift Up/Down di serie!

Il nuovo Ducati Monster è disponibile anche in versione da 35 kW per i possessori di patente A2

L’obiettivo degli ingegneri di Borgo Panigale è stato quello di ottenere la massima leggerezza: così il telaio è in alluminio, un front frame dal peso di soli 3 kg, più leggero di ben 4,5 kg rispetto al precedente. 

Il peso a secco di questa nuda italiana è di 166 kg!

Nessun particolare è stato lasciato al caso: i cerchi perdono 1,7 kg, il forcellone è più leggero di 1,6 kg, il telaietto posteriore di 1,9 kg: rispetto al Monster 821 il risparmio di peso complessivo è di 18 kg!

L’altezza da terra della sella del nuovo Ducati Monster è di 820 millimetri

Per chi lo desidera è disponibile un kit sospensioni che abbassa notevolmente la moto, portando l’altezza sella a 775 millimetri da terra. 

Notevole è la sua dotazione tecnologica, tra i dispositivi più importanti segnaliamo:

  • ABS Cornering
  • Traction Control
  • Wheelie Control
  • Launch Control

Tre le modalità di guida importabili attraverso il Riding Mode: Sport, Urban e Touring. 

Il rinnovato Monster arriverà nelle concessionarie Ducati a partire da aprile 2021. 

La novità di Borgo Panigale sarà disponibile nei colori Rosso Ducati e Dark Stealth con ruote nere, Aviator Grey con ruote Rosso GP.

Per chi volesse la moto con un’immagine ancora più sportiva è presente negli stessi colori la versione Plus con il cupolino aerodinamico e la cover per la sella del passeggero di serie.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mazda CX-30 Turbo

Mazda CX-30 Turbo – Un quattro cilindri da oltre 250 cv!

Mick Schumacher

Mick Schumacher correrà con il Team Haas F1