in ,

Nissan Titan – Il pick-up punta sull’elettrico

Tempo di lettura: 2 minuti

Nissan Titan sarà anche elettrico

Nissan Titan è un pick-up full-size prodotto negli Stati Uniti dalla Casa giapponese con la prima generazione prodotta dal 2003 al 2015 e la seconda generazione presentata al pubblico al Salone dell’Automobile di Detroit nel 2015.

Il marchio giapponese, secondo indiscrezioni, starebbe pensando ad una versione completamente elettrica della sua Nissan Titan

Voci parlano di trattative in corso fra la Nissan e  Hercules Electric Vehicles per acquistare propulsori elettrici da utilizzare sul Titan e specificatamente nell’allestimento Hercules conosciuto anche come Alpha.

Nissan Titan

L’Alpha potrebbe ospitare essere fornito di  quatto motori elettrici e sviluppare una potenza combinata di 1.014 CV , potenza che assicurerà una accelerazione da 0 a 96 km/h in 4 secondi e raggiungere una velocità massima di 193 km/h. Da notizie trapelate  l’Alpha dovrebbe essere dotato di trazione integrale ed una autonomia superiore ai 483 km .

Da evidenziare che after market è disponibile già sul modello attualmente sul mercato

Il telo copriauto TerraVis di Worksport per difendere  il pick-up dai raggi solari durante la sosta.

La volontà di procedere alla elettrificazione è giustificata  anche dalla necessità da parte della Nissan di recuperare quote di mercato che sono diminuite  negli ultimi tre anni con solo 31.514 esemplari venduti nel corso del 2019.

Ed nel  2020 il trend negativo è continuato, poiché nei primi nove mesi sono stati venduti solo 19.403 esemplari.

I competitors che rispondono ai nomi di Ford, General Motors e Ram fanno intuire quale sforzo debba essere prodotto per recuperare quote di mercato e la partnership con Hercules Electric Vehicles può rappresentare una opportunità per non iniziare da zero lo sviluppo di un modello.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Toyota Yaris Cross

Toyota Yaris Cross 2021 – Il crossover originale

Chrysler Pacifica Limited 2021

Chrysler Pacifica Limited 2021 – Dark Look