in ,

Honda Civic 2022 – Berlina, hatchback e Type R

Tempo di lettura: 2 minuti

Honda Civic 2022 viene svelata sotto forma di prototipo.

Un concept o per lo meno un prototipo che anticipa quella che sarà la futura Honda Civic 2022

Honda Civic 2022

Si tratterà dell’undicesima generazione, una berlina, bassa, acquattata, dal design emozionante, che sfodererà un look ancora più sofisticato rispetto all’attuale modello.

La nuova Honda Civic 2022 sarà presentata in America durante la primavera del 2021

Dapprima in configurazione berlina, per arrivare alla Hatchback, con le varianti Si e soprattutto Type R

Un assetto ribassato per la nuova Honda Civic 2022

Una linea di cintura bassa, filante, un cofano che lascia trasparire una dinamicità marcata, variate anche le dimensioni delle carreggiate, con un passo maggiorato e cerchi da 18 pollici

Ancora non sappiamo nulla degli interni, il marchio nipponico ha svelato solo le prime immagini della carrozzeria.

La classica mascherina delle ultime Honda mostra il logo al centro, co i fari full LED sottili, giochi di luce impreziosiscono le fiancate, con una nervatura che parte da una minigonna moderatamente pronunciata, per finire nell’arco passaruota posteriore.

Al posteriore la coda è tronca, i gruppi ottici sono discreti, bella la presenza di un sottile splitter integrato nel baule, degni di nota anche i doppi terminali di scarico, inseriti nella carrozzeria, da inserti black!

Uno stile elegante, decisamente più moderato e bilanciato rispetto al modello attuale, una maturità stilistica che se accompagnata dalla proverbiale efficacia su strada del marchio nipponico, si rivelerà vincente!

Sarà anche curioso vedere quale sarà l’evoluzione della Type R, perché il modello attuale è pazzesco, non solo per grinta, grazie ad una carrozzeria volutamente estrema e vistosa, ma anche dal punto di vista delle performance pure!

La Honda Type R attuale monta un quattro cilindri in linea, turbo, un due litri da 320 cavalli con ben 400 Nm di coppia massima.
La coppia è disponibile a partire dai 2.500 giri al minuto ed in prossimità dei 4.000 giri il carattere del motore diventa rabbioso, cattivo, permettendo alla sportiva Honda di sfoderare prestazioni incredibili.
Un sound che inebria l’abitacolo, un progressivo aumento della velocità accompagnato da un contagiri che schizza verso la zona rossa.
Le prestazioni dichiarate parlano chiaro: 272 km/h di velocità massima con uno 0-100 km/h in 5,7 secondi. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Lamborghini Huracan STO

Lamborghini Huracan STO – Anteprima di un V10 aspirato

Infiniti QX55 2022

Infiniti QX55 2022 – Pronta per la sfida con l’Europa