in ,

MG B Roadster – Una resurrezione elettrica!

Tempo di lettura: 2 minuti

MG B Roadster è una iconica due posti inglese  prodotta dal 1962 al 1980 e che ha fatto la storia della marchio inglese.

Questa bellissima due posti ha suscitato l’interesse di una piccola Casa di produzione inglese, la RBW Electric Classic Cars,  che ha realizzato una MG B Roadster elettrica.

MG B Roadster - RBW EV Roadster

Il motore termico originale  l’1.8 quattro cilindri benzina da 94 cavalli  è stato smontato ed al suo posto è stato installato un motore elettricoda 70 kW assicurando così alla vettura la stessa potenza del modello originale, con un pacco batterie che fornisce una autonomia di circa 260 km.

E così  l’iconica MG B Roadster oggi si presenta in modalità elettrica

Si chiama RBW EV Roadster una vettura ha tutte le caratteristiche per affermarsi sul mercato per la sua linea, per la silenziosità di marcia ma soprattutto perché ha conservato  i tratti che l’hanno resa famosa: i fari tondi, i cerchi a raggi, il volante in legno e gli interni in radica e pelle.

Logicamente un tocco di modernità non poteva non esserci ed ecco che la vecchia strumentazione analogica ha lasciato il posto  a tre  piccoli display, due circolari per la velocità e contagiri, ed uno rettangolare, al centro, per tutte le altre informazioni necessarie.

Al centro della plancia è stato poi posizionato  un quarto schermo touch da 7 pollici per gestire il sistema di infotainment.

Per un giusto equilibrio della vettura, il pacco batterie agli ioni di litio è stato collocato all’anteriore, mentre il propulsore al posteriore, a ridosso dei due sedili.

Peter Swain, fondatore di RWB, ha così  commentato: “Questa soluzione non solo offre una migliore maneggevolezza dell’auto, mantenendo la sensazione di essere alla guida di una sportiva, ma abbiamo potuto installare accumulatori decisamente voluminosi”

La RBW EV Roadster potrà essere ordinata  dall’inizio del prossimo anno con prezzi che partiranno da  circa 99mila euro, mentre  per la seconda metà del 2021 è prevista anche una versione GT coupè.

La MG B Roadster è come la fenice, risorge, questa volta però, con un’anima elettrica!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Kuga Hybrid

Kuga Hybrid – Il SUV ibrido da oltre 1.000 km!

Nuova Peugeot 308 2021

Peugeot 308 2021 – In arrivo l’elettrificata!